This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova vita per il Bose, spesa ridottissima
#5
Mi affido a misurazioni di chi è più nerd di me. Ovviamente il tutto associato a mie esperienze personali e ragionamenti.
Il taglio di frequenze non è per gli MP3 ( questa Head Unit è stata progettata in un'epoca lontana dove il CD la faceva da padrone ), ma per le caratteristiche dell'auto.
Piccolo OT su questo punto: i miei amici di Harman a Ginevra hanno presentato il loro software di ricostruzione degli MP3 in tempo reale. In altre parole fa per la musica quello che si vede fare in CSI per aumentare la definizione delle immagini.
Si chiama CLARIfy e devo dire che funziona bene! Come chiunque abbia passato un certo livello di audiofilia si sarà reso conto, non posso piú ascoltare gli MP3. E nemmeno il 90% dei CD.
La triste realtà è che ci sono forse 4 studi di registrazione al mondo capaci di fare le cose come si deve.
E tolte le registrazioni prodotte da B&W in FLAC su SocietyOfSound, l'unico concerto dal vivo su CD che mi fa godere per la qualità è Elton John a Sydney nel 1986.
Ecco con CLARIfy la musica di sorgenti penose diventa apprezzabile su un impianto buono ( sarei curioso di sentirlo su un impianto serio ).

Progettare ( seriamente ) un impianto audio automobilistico parte prima di tutto dall'auto. Non serve ( e non basta ) acquistare
componenti di qualità superiore, ma bisogna studiare come questi interagiscono con i volumi, le geometrie e i materiali in vettura.
Il filtro passabasso che Bose usa per la MX5 è motivato dal fatto che il tetto in tela è quasi trasparente agli acuti. Di fatto la vettura si comporta sempre come un ambiente aperto.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Nuova vita per il Bose, spesa ridottissima - da Ascanio - 06-04-2014, 10:39

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Bluetooth per NC - Aggiornamento Bose ? Cesidio 6 444 19-09-2024, 23:54
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 8 946 25-08-2024, 22:28
Ultimo messaggio: Cesidio
  [ND] Nuova Smart Key ND3 Driveforfun 5 400 02-08-2024, 15:30
Ultimo messaggio: Driveforfun
  [ND] Consiglio nuova batteria da acquistare strife 1 1,103 18-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: FICHI
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 2,181 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 894 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 2,177 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,476 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NB] Batteria oem nuova marvel 1 1,781 19-03-2021, 12:58
Ultimo messaggio: M-Power
  Sostituire Bose OEM su mazda NC Ardy250 35 17,313 02-03-2021, 14:33
Ultimo messaggio: royaloak



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)