Mi affido a misurazioni di chi è più nerd di me. Ovviamente il tutto associato a mie esperienze personali e ragionamenti.
Il taglio di frequenze non è per gli MP3 ( questa Head Unit è stata progettata in un'epoca lontana dove il CD la faceva da padrone ), ma per le caratteristiche dell'auto.
Piccolo OT su questo punto: i miei amici di Harman a Ginevra hanno presentato il loro software di ricostruzione degli MP3 in tempo reale. In altre parole fa per la musica quello che si vede fare in CSI per aumentare la definizione delle immagini.
Si chiama CLARIfy e devo dire che funziona bene! Come chiunque abbia passato un certo livello di audiofilia si sarà reso conto, non posso piú ascoltare gli MP3. E nemmeno il 90% dei CD.
La triste realtà è che ci sono forse 4 studi di registrazione al mondo capaci di fare le cose come si deve.
E tolte le registrazioni prodotte da B&W in FLAC su SocietyOfSound, l'unico concerto dal vivo su CD che mi fa godere per la qualità è Elton John a Sydney nel 1986.
Ecco con CLARIfy la musica di sorgenti penose diventa apprezzabile su un impianto buono ( sarei curioso di sentirlo su un impianto serio ).
Progettare ( seriamente ) un impianto audio automobilistico parte prima di tutto dall'auto. Non serve ( e non basta ) acquistare
componenti di qualità superiore, ma bisogna studiare come questi interagiscono con i volumi, le geometrie e i materiali in vettura.
Il filtro passabasso che Bose usa per la MX5 è motivato dal fatto che il tetto in tela è quasi trasparente agli acuti. Di fatto la vettura si comporta sempre come un ambiente aperto.
Il taglio di frequenze non è per gli MP3 ( questa Head Unit è stata progettata in un'epoca lontana dove il CD la faceva da padrone ), ma per le caratteristiche dell'auto.
Piccolo OT su questo punto: i miei amici di Harman a Ginevra hanno presentato il loro software di ricostruzione degli MP3 in tempo reale. In altre parole fa per la musica quello che si vede fare in CSI per aumentare la definizione delle immagini.
Si chiama CLARIfy e devo dire che funziona bene! Come chiunque abbia passato un certo livello di audiofilia si sarà reso conto, non posso piú ascoltare gli MP3. E nemmeno il 90% dei CD.
La triste realtà è che ci sono forse 4 studi di registrazione al mondo capaci di fare le cose come si deve.
E tolte le registrazioni prodotte da B&W in FLAC su SocietyOfSound, l'unico concerto dal vivo su CD che mi fa godere per la qualità è Elton John a Sydney nel 1986.
Ecco con CLARIfy la musica di sorgenti penose diventa apprezzabile su un impianto buono ( sarei curioso di sentirlo su un impianto serio ).
Progettare ( seriamente ) un impianto audio automobilistico parte prima di tutto dall'auto. Non serve ( e non basta ) acquistare
componenti di qualità superiore, ma bisogna studiare come questi interagiscono con i volumi, le geometrie e i materiali in vettura.
Il filtro passabasso che Bose usa per la MX5 è motivato dal fatto che il tetto in tela è quasi trasparente agli acuti. Di fatto la vettura si comporta sempre come un ambiente aperto.
RC 2007, Olhins R/T, Kumho KU36 225/45R17, EcuTek RaceROM, Larini e tante altre cosette...