Citazione:No, qui sbagli tu, basta che vai semplicemente qui: http://www.vogus.de/RIN/IT/index.html?h ... lings.html
e guardati le misure di cerchi e canali. su una stessa auto ci sono cerchi da 18" con canale da 8 e con canale da 8,5 se non 9.
Il canale del cerchio non è indicato sul libretto e non è una modifica costruttiva del veicolo perchè non vai a otccare la meccanica. Per legge molto semplicemente il cerchio e la ruota nel suo complesso NON DEVE SPORGERE DALLA SAGOMA LATERALE DEL VEICOLO come riportato sul codice della strada.
che polverone per 4 ruote!!
è vero che a libretto non sono riportate le misure dei canali o l'ET ..
ed è anche vero che non sono menzionate in nessun articolo del codice della strada.
Però questo non significa che non si possono variare a piacimento.
Ogni veicolo per circolare necessita di una fiche di omologazione con TUTTI i dati e le misure del veicolo, chi fa gare ad alto livello sa di cosa parlo, nelle fiche ci sono veramente tutte le misure!
Il codice della strada non elenca tutto quello che non si può fare, ma semplicemente dice che non puoi cambiare NULLA.
non c'è bisogno di elencare cosa si può o non si può fare, il veicolo DEVE rimanere come omologato.
Questo non significa che la casa non possa specificare in sede di omologazione più componenti differenti per lo stesso veicolo, cerchi con misure differenti di diametro, ET e canale, ma pur sempre omologati in origine.
Oppure motori diversi (cilindrata, benzina o diesel a loro ovolta omologati singolarmente dalla casa stessa o dal produttore specifico se di terze parti)
Oltre questo il codice ammette delle tolleranze, per esempio il rotolamente dei cerchi si può variare più o meno del 5%
A libretto sono riportati solo alcuni dati.. tutti gli altri sono comunque scritti!! e difficilmente si possono cambiare.
Dimenticavo..
Esistono anche le Estensioni delle omologazioni...
Le case quando rinnovano i veicoli di anno in anno aggiungono all'omologazione base del veicolo altri componenti..
quindi troveremo a libretto diciture tipo OMxxxxxEST02 (se la macchina è d'importazione, come la mia, la dicitura sarà differente, nel mio caso ho KU... e non so se per l'estero funziona allo stesso modo)
Spesso nei nullaosta si appoggiano proprio alle estensioni.. cioè citano un estensione avvenuta suiccessivamente all'immatricolazione dell'auto che contiene già le misure richieste.
Questo è il motivo per cui spesso danno solo alcune misure, perchè le hanno già preomologate.. e le fanno solo trascrivere a libretto.