Dangerfield78 Ha scritto:Non snobbo il carbonio ma non ne farei nemmeno una questione di moda. E' vero, il carbonio è un materiale eccellente ma questo significa che da ora in poi tutto dovrà essere fatto in carbonio e che sarà comunque il numero uno dei materiali in ogni sua applicazione? Io non sono semplicemente convinto di questo.
Preferirei sentire ed aspettare cosa ne pensano in merito marchi come OZ piuttosto che fare vangelo di quello che dice mr. K.
Beh, la moda è così, negli anni 70 andavano moltissimo gli acciai e le ghise e i baffi, negli anni 80 non ne parliamo! Poi negli anni 90 e 2000 andava moltissimo di moda l'alluminio e la musica dei linkin park. Adesso tutti con il carbonio e skrillex, e pensa un po' sta tornando anche la moda dei baffi! Chi sa che poi ritornino anche i linkin park? Speriamo di no cristo santo!
Non è questione di mode! E' un materiale costosissimo e ancora più costosa è la sua lavorazione ma è più resistente degli acciai e pesa un terzo. Semplicemente la tecnologia del carbonio si sta evolvendo, e dove puoi permetterti di usarlo, lo usi.
E' la stessa cosa dell'alluminio con l'acciaio...
Liosandro Ha scritto:Qualche ingegnere mi faccia due conti di quanto aumentano le forze sulle sospensioni se fai un cerchio da 20" che pesa 10kg invece di 6kg.
Non sono un ingegnere, ma valgono due leggi molto semplici: forza = massa*accelerazione, momento=inerzia*accelerazione angolare
posto che a parità di forma l'inerzia dipende solo dalla massa, si vede facilmente i vantaggi. per esempio per decelerare una ruota che pesa il 40% in meno ho bisogno del 40% di momento in meno, che visto che il disco si trova nello stesso posto pure se cambio ruota, si traduce nel 40% in meno di forza
Buona anche l'idea della stampa dei metalli in 3D, non ne avevo mai sentito parlare. Tutto quello che si può ottenere così si può ottenere anche per fusione, ma con volumi piccoli ti risparmi l'acquisto delle conchiglie!