ilGerry Ha scritto:Le colonnette e di conseguenza i dadi, servono solo a fissare il cerchio al mozzo.
L'accoppiamento tra la filettatura della colonnetta e il dado, deve avere un minimo di gioco, altrimenti non riusciresti ad avvitarlo.
Inoltre, i fori di fissaggio delle colonnette sul mozzo non saranno mai precisi ed in tolleranza come un centraggio studiato appositamente allo scopo.
Un qualsiasi perito/ingegnere meccanico potrà confermare.
ilGerry Ha scritto:Si chiamano ANELLI DI CENTRAGGIO e quindi servono solo a centrare il cerchio sul mozzo prima di serrare i dadi.
Sul fatto che non abbiano funzioni strutturali sono d'accordo, ma che si riesca a centrare il cerchio CON PRECISIONE senza anello ci credo poco.
Gli anelli di centraggio (quelli seri) hanno tolleranze centesimali. Sfido chiunque a mantenere la stessa precisione senza anelli.
ilGerry Ha scritto:1. Gli anelli di centraggio della OZ (perlomeno quelli che ho visto io...) vengono forzati nel centraggio del cerchio, quindi non solo hanno tolleranze centesimali, ma una volta montati non hanno gioco. La "molla" di cui parli è in realtà un anello seeger d'arresto.
2. Uso giornalmente calibri, micrometri, alesametri ed altri strumenti di misura con tolleranze millesimali.
3. Sono perito meccanico e lavoro in questo settore da 15 anni.
Detto questo direi che ho esaurito gli argomenti per convincervi sull'utilità degli anelli di centraggio e quindi riprendendo quanto già scritto da Satz, fate come meglio credete.
ilGerry Ha scritto:I fori di fissaggio dei cerchi non sono in tolleranza ed essendo dal lato opposto al centraggio, non vengono nemmeno fresati durante la stessa lavorazione, quindi non saranno mai perfettamente concentrici rispetto al cerchio...
In ogni caso, vi siete mai chiesti perchè il centraggio del cerchio NON E' VERNICIATO, mentre i fori di fissaggio si?
Forse perchè la vernice fa spessore e manderebbe a ***** le tolleranze di lavorazione?
Si può chiudere.