dafde Ha scritto:quando ho fatto notare ad un amico (pilota prof.) alcune cosucce riguardo affidabilità/consumi, la sua risposta è stata:"benvenuto nel motorsport anche se solo amatoriale... fatti uno sponsor e vivi sereno"
lol
Sante parole!
Tanto per dire: la mia Westfield ha un motore Ford Zetec 2.000i (ex 150cv),
con 23.000 miglia di pista e raduni amatoriali sulle spalle.
Ha ancora quasi 170cv ed una buona compressione, ma se ci dai del gas, beve olio e benzina in quantità industriali.
(Se vai invece ad andatura turistica, fa i 14km/lt e non beve neppure una goccia di olio).
Lo stesso dicasi per la mia NA: molti ci hanno fatto 300.000km.
Io dopo circa 30.000km di pista, nel 2012 feci fuori un pistone a Vallelunga a "soli" 184.000km.
Adesso ha 204.000km (il motore nuovo ne ha quindi 20.000) ed è ancora perfetta con i consumi di olio,
ma la sto mettendo gradualmente a riposo....
Sfruttare i motori è piacevole e divertente, ma certamente -ed ovviamente- porta pure qualche
conseguenza meno gradita.

Ho visto pure molte Honda esplodere in pista, e quelle son fatte ancora meglio delle nostre MX-5.
Le automobili stradali andrebbero utilizzate con parsimonia SE NON VOGLIAMO COMPROMETTERNE L'AFFIDABILITA'.
Per me di problemi particolari, i Vs. Ford non ne hanno.
