Demios Ha scritto:Chiedo una conferma:
questa PCV, praticamente, si apre quando la pressione nel collettore di ispirazione SUPERA quella nel cranckcase?
Immagino di si visto che avete detto che una buona depressione riduce il consumo d'olio...
Il secondo tubo che dal valve cover va prima del throttle body dovrebbe fare esattamente il contrario, ci avevo lavorato sulla Celica.
Dovrebbe essere il sistema molto più "antico" di oil vapour recurculation: in pratica se c'è una valvola (non è detto) questa si apre quando la pressione è più bassa nel condotto di aspirazione. Serve per evitare che i vapori dell'olio, che generalmente perdono le proprietà di lubrificazione, si ricondensino nel motore contaminando l'olio "buono" con quello "esausto", con caratteristiche ridotte.
Lì io avevo messo una catch can aperta perché, solitamente, la pressione dal valve cover è più alta di quella atmosferica in caso di vapori, quindi non era necessario creare una depressione ma bisognava assicurare uno sfogo per la sovrappressione (tappando il tubo si rischiava una pressione eccessiva nella testa) e un posto in cui l'olio si potesse condensare senza fare danni.
Se quella PCV ha bisogno di depressione per funzionare correttamente l'idea di Mauro potrebbe essere ottima: se ci si limita ad interporre una tanichetta tra la PCV e il collettore si evita che il grosso dell'olio vada in camera: in questo caso servirà ancora una catch can di tipo aperto ma invece di avere uno sfogo in atmosfera con il filtrino bisognerà collegare un secondo tubo che finisce nell'ingresso originale della PCV. Occhio all'esecuzione però: se i tubi non sono adatti ci possono essere sia leaks dall'atmosfera nel circuito sia deformazioni delle tubature che riducono la depressione e la funzionalità.
In ogni caso questo non spiega nè l'utilità della PCV nè come sia possibile che tanto olio venga espulso. Se le auto in questione hanno mangiato olio in momenti di intense scaldate ci può stare che sia evaporato più olio, ma così tanto mi sembra inverosimile...
Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
Esatto,ecco uno schema tipo per mantenere pulito il motore utilizzando un oil catch can [ATTACH=CONFIG]31393[/ATTACH]io comunque continuo a non capire se la valvola PCV , nei casi di rottura motore ha mandato in camera di combustione 2/ 2.5 lt lo stato delle candele dovrebbe essere pessimo e poi da questa foto si capisce che la scatola de collettore di aspirazione é fatto in tal modo che sporca in modo non uniforme i differenti cilindri [ATTACH=CONFIG]31394[/ATTACH] quindi in caso di controllo candele si deve andare direttamente verso il cilindro più vicino a l abitacolo.
MX5 NC LE: