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[NA/NB]  SWAP inatteso - 1.8vvt nbfl su NA 1990
#9
Tutto si fa, va visto chi lo fa... e se non lo fai tu, quanto ti prende chi te lo fa.

Detto questo a mio avviso oltre che prendere il motore con il cablaggio, il cruscotto ed il resto dell' occorrente, prenderei (se disponibile e compatibile, ma credo che sia comunque compatibile) anche la culla motore completa di bracci sospensione e scatola guida in modo da assemblare il tutto, mettere la macchina sul ponte, mettere sotto tutta la barca, abbassare la macchina e tirare su il complessivo (anche con il cambio gia' pre-montato).

Buona parte delle rogne e lungaggini del trapianto te le levi in poche ore (per togliere il tuo motore completo di culla e sospensioni con l'attrezzatura giusta in una mezza giornata dovresti riuscire a rientrarci ed il rimontaggio del nuovo impiega piu' o meno gli stessi tempi senza per altro avere il problema di rovinare carrozzeria ecc. passando il motore da sopra).

Con il telaietto della NB (e relativa scatola sterzo, barra antirollio e relative biellette) hai anche il vantaggio di avere un recupero camber migliore rispetto all' NA ed il che non guasta.

La spesa alla fine, se la culla e' a posto, non credo sia eccessivamente maggiore ed hai il vantaggio di avere tutto l'avantreno della 1.8vvt

Il piu' come detto, oltre al togli/metti del cruscotto (per far passare i fili del cablaggio motore/centralina ecc. e su cui poi dovrai montare il contakm NB) e' l'adattamento/sostituzione del cablaggio motore unitamente alla strumentazione ed eventualmente a qualche riferimento/collegamento nella scatola fusibili, ma non penso che sia roba impossibile da fare: se poi cambi tutta la culla puoi pure entrare dentro al vano motore per far passare i cavi comodamente...diciamo che se fai da solo o aiuti molto nella fase di swap la cosa e' fattibile ed a costi non troppo proibitivi.

L'alternativa per arrivare a 140cv partendo da un 115cv sarebbe comunque quella di sostituire le camme, lavorare la testa, modificare tutta l'aspirazione, montare una centralina tipo Megasquirt o E-manage, fare altre mille piccole cose alla fine con costi identici se non superiori e con una affidabilita' che non e' detto sia la stessa di un motore stock di cilindrata superiore che gia' nasce con quella potenza

Sì alla fine c'e' anche lo swap del turbo o del compressore volumetrico che probabilmente a costi non troppo piu' alti da piu' cv, ma sei comunque piu' sgamabile, hai altre problematiche a livello di elettronica (comunque da adattare/sostituire e soprattutto da programmare) e devi comunque trovare chi te lo fa oltre ovviamente ai pezzi
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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