Flex il nostro motore prevede due valvole per espellere i gas interni uno sul coperchio coprivalvole che reimmette i vapori nel gomito del corpo farfallato [ATTACH=CONFIG]31414[/ATTACH] ora io non lo smontata per sapere se questa valvola é una PCV cioé con il sistema a molla o no e poi quella che si trova sul basamento e in questo caso é sicuro che li c'é la valvola PCV a molla. i due sfoghi hanno la stessa funzione salvo che nel caso di quella sulla testa l'aspirazione creata dal corpo farfallato e la pressione interna é molto inferiore a quella del collettore di aspirazione e la pressione interna nel basamento é superiore da quella della parte alta del motore ed é per questo che forse la PCV e posizionata sul basamento per meglio regolare il flusso d'aria. é sicuro che con un utilizzo gravoso si forma piu gas e se la valvola non funziona bene permette una maggiore quantita di gas miscelati a vapore e olio di reinmettersi nel motore. una parte, quella fuoriuscita dalla testa finira nel motore tramite corpo farfallato con la conseguenza che tutti conoscono che ci costringe alla pulizia periodica della farfalla e l'altra sicuramente piu importante direttamente nel collettore di aspirazione vedi foto [ATTACH=CONFIG]31416[/ATTACH] tra l'altro ho anche gia sottolineato la differenza di imbrattamento dei cilindri che spiego col fatto che l'entrata della PCV nel scatola del collettore si trova sull'estrama destra vicino al cilindro piu sporco vedi foto [ATTACH=CONFIG]31417[/ATTACH] in fatti l'entrata del collettore del cilindro piu distante é perfettamente pulita. Ora la soluzione dal momento che la PCV non si puo verificare é o controllare con molta frequenza il livello olio o quella che ho suggerito con il separatore aria olio trasparente perche con quel sistema di filtro si puo controllare il buon funzionamento della PCV e in piu evitare che dell olio rientri in camera di combustione e di sporcare il corpo farfallato, ed é quello che io faro al più presto.
PS comunque tutto quest olio consumato deve lasciare una traccia sottoforma di incrostazioni se volete controllare con lecandela bisogna smontare quella del cilindro oiu vicino all abitacolo perche é quella che si sporca di piu.
PS comunque tutto quest olio consumato deve lasciare una traccia sottoforma di incrostazioni se volete controllare con lecandela bisogna smontare quella del cilindro oiu vicino all abitacolo perche é quella che si sporca di piu.
MX5 NC LE: