Barattolo o no su quel coso postato qualche pagina fa una soluzione interessante c'era.
Sappiamo che questo consumo anomalo si presenta quando si tira il collo al motore: io lo spiegherei che quando la PCV deve far passare un grande flusso di blow-by si ritrova in una condizione in cui la depressione che la aiuta è al suo minimo.
Dunque, come diceva quel tipo ammeregano, potrebbe essere una buona idea mettere qualcosa che mantenga una depressione più o meno costante a valle della PCV, indipendente dal cassonetto di aspirazione: in pratica una ventolina di qualche tipo.
Il problema è, però, mantenere la pressione costante.
Bisognerebbe avere un valore di riferimento sulla pressione nel cassonetto ad andature normali, trovare una pompetta elettrica delle giuste dimensioni da collegare alla PCV e monitorare per un po' di tempo la depressione che riesce a generare tra lei e la PCV in modo da assicurarsi che la mantenga in range adatti e faccia lavorare la valvola in condizioni migliori di quanto succeda col motore a tavoletta nel sistema OEM.
Se poi si vuole strafare GWR vende il carter secco a 2600$ quindi immagino che con 2000€ si riesca a prenderlo direttamente dalla Cosworth, ma una pompetta elettrica dovrebbe avere prezzi decisamente più abbordabili.
Se qualcuno avesse modo di fare dei log sulla pressione in aspirazione o anche dei rilevamenti più "agricoli", ma comunque in condizione di marcia, si potrebbe iniziare a pensare innanzitutto se la cosa può essere utile sulla nostra macchina o meno, una volta verificato questo si può pensare a come realizzarla.
Sappiamo che questo consumo anomalo si presenta quando si tira il collo al motore: io lo spiegherei che quando la PCV deve far passare un grande flusso di blow-by si ritrova in una condizione in cui la depressione che la aiuta è al suo minimo.
Dunque, come diceva quel tipo ammeregano, potrebbe essere una buona idea mettere qualcosa che mantenga una depressione più o meno costante a valle della PCV, indipendente dal cassonetto di aspirazione: in pratica una ventolina di qualche tipo.
Il problema è, però, mantenere la pressione costante.
Bisognerebbe avere un valore di riferimento sulla pressione nel cassonetto ad andature normali, trovare una pompetta elettrica delle giuste dimensioni da collegare alla PCV e monitorare per un po' di tempo la depressione che riesce a generare tra lei e la PCV in modo da assicurarsi che la mantenga in range adatti e faccia lavorare la valvola in condizioni migliori di quanto succeda col motore a tavoletta nel sistema OEM.
Se poi si vuole strafare GWR vende il carter secco a 2600$ quindi immagino che con 2000€ si riesca a prenderlo direttamente dalla Cosworth, ma una pompetta elettrica dovrebbe avere prezzi decisamente più abbordabili.
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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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