mr.magoo87 Ha scritto:marvel Ha scritto:Rada Ha scritto:Finalmente vediamo il tuo vano motore!!!
SPETTACOLO!!![center:65fr6hwo][/center:65fr6hwo]
Anch'io ho fatto le scritte sul coperchio valvole in tinta con la carrozzeria :chessygrin: !
Ma dove hai trovato i tubi siliconici gialli?
Se non ricordo male, anche tu hai una NB, da dove peschi aria fresca per il CDA?
Io al momento ho utilizzato il tubo corrugato per prendere aria dalla bocca passando sotto il radiatore...
Come vanno i collettori ora che sono bendati?
I tubi sono della SfS come già indicai in passato (qualcun'altro poi li ha presi); io li comprai attraverso la GIEFFE (ditta piemontese), ma mi pare che ora si possano prendere direttamente. Uno è un pezzo speciale costruito su ordinazione (quello a monte del CDA, su mio disegno tecnico). Realizzano i tubi anche in colori particolari (come il giallo) su richiesta.
Sì, ho una NB; il modo più redditizio per pescare aria fresca è far arrivare il tubo a monte del CDA nello spazio di lato tra il radiatore e il telaietto che va piegato leggermente: praticamente peschi aria davanti al radiatore lateralmente. Va sicuramente meglio che senza tubo o con un tubo troppo lungo (soluzioni che ho testato).
Il bendaggio dei collettori, oltre a ridurre drasticamente le temperature nel vano motore (da non crederci!!), regala un pizzico di cattiveria in più agli alti, rende il motore più pronto nell'apri e chiudi e fa diventare il sound un pò più cupo.
P.S. vedo con piacere che alcune delle mie modifiche ormai vecchie di qualche anno sono poi state riprese da te e da altri; ad es. la configurazione del CDA e la lucidatura del coperchio delle punterie; perché non provi a lucidare anche il corpo farfalla e il collettore di aspirazione?
Sono ottime soluzioni che grazie a te sono state create.E poi non è che ci hai speso poco tempo sul mazdino e i risultati si vedono
Iniziai nel 2001, 2 anni dopo l'acquisto della "piccina" nuova di zecca: misi il filtro a pannello e feci lo scarico da Bartoli.
Poi di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e ancora ne passerà.
Alcune soluzioni originali per la verità sono di Finelli, altre mie e altre sono invece venute dalle ricerche sui siti esteri
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work