Rada Ha scritto:marvel Ha scritto:I tubi sono della SfS come già indicai in passato (qualcun'altro poi li ha presi); io li comprai attraverso la GIEFFE (ditta piemontese), ma mi pare che ora si possano prendere direttamente. Uno è un pezzo speciale costruito su ordinazione (quello a monte del CDA, su mio disegno tecnico). Realizzano i tubi anche in colori particolari (come il giallo) su richiesta.
Sì, ho una NB; il modo più redditizio per pescare aria fresca è far arrivare il tubo a monte del CDA nello spazio di lato tra il radiatore e il telaietto che va piegato leggermente: praticamente peschi aria davanti al radiatore lateralmente. Va sicuramente meglio che senza tubo o con un tubo troppo lungo (soluzioni che ho testato).
Il bendaggio dei collettori, oltre a ridurre drasticamente le temperature nel vano motore (da non crederci!!), regala un pizzico di cattiveria in più agli alti, rende il motore più pronto nell'apri e chiudi e fa diventare il sound un pò più cupo.
P.S. vedo con piacere che alcune delle mie modifiche ormai vecchie di qualche anno sono poi state riprese da te e da altri; ad es. la configurazione del CDA e la lucidatura del coperchio delle punterie; perché non provi a lucidare anche il corpo farfalla e il collettore di aspirazione?
Non immaginavo che la SfS creasse addirittura pezzi su ordinazione![]()
Mi interessa la tua soluzione per pescare aria a lato del radiatore... se non chiedo troppo, potresti postare una foto per rendere meglio l'idea?
Credo che il mio prossimo step sarà il bendaggio dei collettori, con una spesa non eccessiva, come dici si ottiene un po' di cattiveria in più e motore più pronto (stessi effetti che ho riscontrato montando il CDA). Per fare un bel lavoro bisogna smontarli?
Per quanto riguarda la lucidatura del corpo farfalla e collettore, sono molto tentato... magari quando avrò altre ferie...
Ps: magari riuscire a fare TUTTE le modifiche che hai fatto tu!!!
Sul vecchio Passion avevo postato delle foto proprio da dentro la bocca dove si capiva bene quel che dico. Non so se ho ancora quelle foto, altrimenti dovrò farne altre alla prima occasione.
I collettori si possono bendare solo se sono quelli sportivi e vanno smontati di certo.
Se vuoi un consiglio fai la centralina e vedrai che differenza!
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
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