marvel Ha scritto:CJ_ Ha scritto:Finalmente i collettori bendati :chessygrin:
Io sto ancora pensando se farlo o no, mi spiacerebbe nascondere tutto quell'inox lucido.. :roll:
Anch'io avevo lo stesso dubbio-estetico, ma appena li vidi bendati fu fugato immediatamente: l'aspetto è molto più racing, soprattutto dal vivo e mi piace più così. Tra l'altro l'nox dei collettori si scurisce e per averli sempre brillanti bisogna lucidarli periodicamente.
Naturalmente per l'estetica bisogna fare un lavoro come si deve cercando di bendare i tubi singolarmente il più possibile fino alle giunzioni.
Attenzione alle bende: ce ne sono di 3 tipologie, la migliore costa quasi 4 volte rispetto alla più economica e resiste a temperature nettamente maggiori con capacità isolanti di molto superiori; si riconosce dal colore (oltre che dal prezzo), esiste solo di un azzurrino tenue che diventa bianco dopo i primi 7/8oo km durante i quali si "cuoce" emanando una puzza caratteristica.
L'inox dei colettori dovrebbe dare l'effetto che da sulle moto o no dove si vede la prima parte annerita e bluastra e poi normale ossidazione?
Info e link sulle bende?
Eventualmente, limitare il calore con una paratia adeguata o un heat shield ?
http://www.trackdogracing.com/website/heat_shields.htm
![[Immagine: heat_shield_s.jpg]](http://www.trackdogracing.com/website/product_photos/heat_shield_s.jpg)
![[Immagine: HS_Screw.jpg]](http://www.trackdogracing.com/website/photos/HS_Screw.jpg)