Forse qualcuno di voi si ricorda di me e della mia Miata, dopo diversi mesi di pausa, ho incominciato a fare qualche lavoretto in autonomia, visto che i meccanici chiedono uno sproposito, e se fosse per loro l'auto sarebbe già bella che rottamata
: zip :
Ora il motore è in garage sul cavalletto:
[ATTACH=CONFIG]33135[/ATTACH]
Ho iniziato a smontarlo però mi sono sorti alcuni dubbi, è la prima volta che mi cimento in un lavoro simile, quindi perdonatami se faccio domande ovvie e chiedo cose stupide, sono qui per imparare.
Smontando fotografo tutto quello possibile, in modo che se ho dubbi posso andare a controllare, mi segno su carta anche riscontri, misure ed eventuali mie annotazioni.
Ora vorrei farvi qualche domanda sulla distribuzione (i miei sono ragionamenti da profano).
E' scontato che ogni valvola deve tornare al suo posto originario perchè si è adattata alla sua sede, quello che però mi chiedo è; vale la stessa cosa anche per le molle i piattelli, semiconi e punterie idrauliche?
Posso segnarmi tutto, ok, ma dovendo lavare tutta questa roba farei prima se non fossero segnate.
I piattelli non sono calibrati e teoricamente sono tutti uguali idem per i semiconi, le punterie sono autoregistranti, quindi anche spostandole poi si autoregistrano, le molle non saprei, però anche quelle dovrebbero essere tutte identiche... a meno che non cambi la taratura tra aspirazione e scarico.
Potete darmi qualche dritta prima di andare a fare qualche danno??
:oops:
Vi ringrazio anticipatamente.
: zip :
Ora il motore è in garage sul cavalletto:
[ATTACH=CONFIG]33135[/ATTACH]
Ho iniziato a smontarlo però mi sono sorti alcuni dubbi, è la prima volta che mi cimento in un lavoro simile, quindi perdonatami se faccio domande ovvie e chiedo cose stupide, sono qui per imparare.
Smontando fotografo tutto quello possibile, in modo che se ho dubbi posso andare a controllare, mi segno su carta anche riscontri, misure ed eventuali mie annotazioni.
Ora vorrei farvi qualche domanda sulla distribuzione (i miei sono ragionamenti da profano).
E' scontato che ogni valvola deve tornare al suo posto originario perchè si è adattata alla sua sede, quello che però mi chiedo è; vale la stessa cosa anche per le molle i piattelli, semiconi e punterie idrauliche?
Posso segnarmi tutto, ok, ma dovendo lavare tutta questa roba farei prima se non fossero segnate.
I piattelli non sono calibrati e teoricamente sono tutti uguali idem per i semiconi, le punterie sono autoregistranti, quindi anche spostandole poi si autoregistrano, le molle non saprei, però anche quelle dovrebbero essere tutte identiche... a meno che non cambi la taratura tra aspirazione e scarico.
Potete darmi qualche dritta prima di andare a fare qualche danno??
:oops:
Vi ringrazio anticipatamente.