Alberto T Ha scritto:Mettere un indicatore del livello olio reale è possibile, ma ahimè richiederebbe un intervento abbastanza laborioso e costoso, quindi credo non ne valga la pena; meglio controllare settimanalmente il livello con la cara asta.
Ci sono sistemi che possono monitorare temperatura, pressione e livello olio anche con il motore acceso e macchina in movimento, ma sono ancora più costosi.
Tornando alle "mie" PCV, quelle che ho testato non erano nemmeno messe male visivamente, solamente un poco sporche di olio, ma senza alcuna incrostazione e/o morchia...tantè che appena smontate e controllate ho detto: "bhe almeno queste due non si sono rotte!"...ed invece.
Secondo me il tipo di olio non c'entra e non può influire in alcun modo con l'usura di queste valvole, credo sia un proprio un problema della molla interna, che gradualmente riduce il carico sulla valvola schiacciandosi (diminuisce il suo K; probabilmente è sottodimensionata alla fatica e/o di un materiale scadente.
Le valvole rotte che ho testato si presentano in ottime condizioni alla vista, nessuna parte ostruita o danneggiata, è solo la molla ad essere compromessa.
Credo che la sostituzione una volta all'anno sia un buon compromesso.
Alberto se le vecchie e malfunzionanti PCV vanno nella spazzatura, posso chiederti di mandarmene una o tutte?naturalmente ti rimborso le spese .
MX5 NC LE: