Sono contento di avere degli "osservatori", sinceramente non credevo, ne sono rimasto sorpreso!
La prossima fase sarà la pulizia dei vari componenti dalla morchia, ma per farlo dovrò essere ispirato, e anche un bel po' visto la mole di lavoro che c'è da fare...
Visto che ora so di avere un po' di platea faccio un po' di riepilogo e vi racconto la mia storia e quella della mia Miata.
Avevo aperto una discussione al momento della compera dell'auto, per chi non l'avesse seguita, faccio un breve riassunto e allego qualche foto.
Questa è l'auto, trattasi di NA 1.8 del 1994, ora iscritta ASI.
[ATTACH=CONFIG]33499[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33498[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33500[/ATTACH]
In foto sembra più bella di quello che è in realtà, qui era stata tirata a lucido per fare le foto, ma ha i suoi difetti, in particolare il parafango anteriore sx che è da riverniciare, il sedile di guida ha la stoffa sfondata sulla seduta (tra le altre cose ho visto che non è facile da reperire uguale...)
Queste foto riguardano lo stato del motore, e sono il motivo della vendita del precedente proprietario.
[ATTACH=CONFIG]33501[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33502[/ATTACH]
Il meccanico gli ha smontato la testa, ha visto il problema, ha telefonato alla mazda e si è fatto fare un preventivo dei soli pezzi che si aggirava sui 2.200 euro , a cui naturalmente si doveva aggiungere la manodopera, rettifica, e tutte le altre cose che si fanno quando si fa un lavoro del genere.
Il proprietario ha desistito e ha deciso di venderla, alchè sono subentrato io e ho spuntato un prezzo di acquisto di 400 euro, preciso che il meccanico si è preso la metà di quei soldi per lo smontaggio, quindi il proprietario è come se l'avesse venduta a 200 euro :oops:, mi dispiace per lui, ma così è la vita di chi non fa da sè... capisco anche che non tutti se la sentano...
Ora che ho smontato tutto posso fare una diagnosi più veritiera, e probabilmente conferma anche le voci che ho sentito a riguardo il problema di quell'auto.
Probabilmente in foto non si vede, ma ora che ho smontato posso confermare, dei pezzi di pistone mancanti non c'è traccia, non sono stati macinati dal motore, la testa, levalvole e il cielo del pistone non hanno nessuna scalfittura, nemmeno un graffio leggero. Nella coppa non c'è nulla e non ci sono segni.
Anche se li avesse espulsi immediatamente qualche segno ci sarebbe.
La tesi più probabile, è che 2 proprietari prima l'auto avesse iniziato a mangiare olio è stata portata dal meccanico, il quale ha aperto, (pure la coppa visto la quantità industriale di pasta trovata) ha visto il pistone che stava cedendo e ha tolto i pezzi dal pistone prima che si ristaccassero. Ha richiuso tutto e l'auto è stata venduta alla persona da cui l'ho presa io. Questo ci ha girato un po' penso ci abbia fatto 30-40.000 e poi ha deciso di portarla dal meccanico per provare a risolvere il problema.
Questa ovviamente è una mia teoria che nessuno può confermare, comunque sono contento che tutto sia in ordine e si sia salvato, il cilindro non è ovalizzato, ci sono solo due righe appena percettibili passandoci sopra il dito, quindi una bella rettifica e i cilindri ritornano nuovi.
Questo è un po' la storia, e pur non avendo mai smontato un motore da auto, ho deciso di fare da me per contenere il più possibile i costi, e quindi di non esagerare con la spesa finale.
La prossima fase sarà la pulizia dei vari componenti dalla morchia, ma per farlo dovrò essere ispirato, e anche un bel po' visto la mole di lavoro che c'è da fare...
Visto che ora so di avere un po' di platea faccio un po' di riepilogo e vi racconto la mia storia e quella della mia Miata.
Avevo aperto una discussione al momento della compera dell'auto, per chi non l'avesse seguita, faccio un breve riassunto e allego qualche foto.
Questa è l'auto, trattasi di NA 1.8 del 1994, ora iscritta ASI.
[ATTACH=CONFIG]33499[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33498[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]33500[/ATTACH]
In foto sembra più bella di quello che è in realtà, qui era stata tirata a lucido per fare le foto, ma ha i suoi difetti, in particolare il parafango anteriore sx che è da riverniciare, il sedile di guida ha la stoffa sfondata sulla seduta (tra le altre cose ho visto che non è facile da reperire uguale...)
Queste foto riguardano lo stato del motore, e sono il motivo della vendita del precedente proprietario.
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Il meccanico gli ha smontato la testa, ha visto il problema, ha telefonato alla mazda e si è fatto fare un preventivo dei soli pezzi che si aggirava sui 2.200 euro , a cui naturalmente si doveva aggiungere la manodopera, rettifica, e tutte le altre cose che si fanno quando si fa un lavoro del genere.
Il proprietario ha desistito e ha deciso di venderla, alchè sono subentrato io e ho spuntato un prezzo di acquisto di 400 euro, preciso che il meccanico si è preso la metà di quei soldi per lo smontaggio, quindi il proprietario è come se l'avesse venduta a 200 euro :oops:, mi dispiace per lui, ma così è la vita di chi non fa da sè... capisco anche che non tutti se la sentano...
Ora che ho smontato tutto posso fare una diagnosi più veritiera, e probabilmente conferma anche le voci che ho sentito a riguardo il problema di quell'auto.
Probabilmente in foto non si vede, ma ora che ho smontato posso confermare, dei pezzi di pistone mancanti non c'è traccia, non sono stati macinati dal motore, la testa, levalvole e il cielo del pistone non hanno nessuna scalfittura, nemmeno un graffio leggero. Nella coppa non c'è nulla e non ci sono segni.
Anche se li avesse espulsi immediatamente qualche segno ci sarebbe.
La tesi più probabile, è che 2 proprietari prima l'auto avesse iniziato a mangiare olio è stata portata dal meccanico, il quale ha aperto, (pure la coppa visto la quantità industriale di pasta trovata) ha visto il pistone che stava cedendo e ha tolto i pezzi dal pistone prima che si ristaccassero. Ha richiuso tutto e l'auto è stata venduta alla persona da cui l'ho presa io. Questo ci ha girato un po' penso ci abbia fatto 30-40.000 e poi ha deciso di portarla dal meccanico per provare a risolvere il problema.
Questa ovviamente è una mia teoria che nessuno può confermare, comunque sono contento che tutto sia in ordine e si sia salvato, il cilindro non è ovalizzato, ci sono solo due righe appena percettibili passandoci sopra il dito, quindi una bella rettifica e i cilindri ritornano nuovi.
Questo è un po' la storia, e pur non avendo mai smontato un motore da auto, ho deciso di fare da me per contenere il più possibile i costi, e quindi di non esagerare con la spesa finale.