ho guardato solo adesso il video allegato questa mattina, io ci vedo una differenza enorme tra quel pistone ed il tuo.....
-quello del video ha le parti mancanti tonde, segno che il materiale mancante e stato fuso, poi dopo ha ceduto la fascia rompendo la parte inferiore
- il tuo invece ha gli spigoli più netti, il che fa pensare che si sia spezzato
e con cosa lo paragoni per sapere se debole? inoltre con una prova a rottura non vedi nulla...
impossibile a dirsi da qui senza poter vedere bene il pistone in tutte le sue parti e la camicia... però in genere una causa molto probabile è un surriscaldamento, quest'ultimo molto probabile visto che vicino alle valvole di scarico per cui zona maggiormente soggetta a stress termico...
-quello del video ha le parti mancanti tonde, segno che il materiale mancante e stato fuso, poi dopo ha ceduto la fascia rompendo la parte inferiore
- il tuo invece ha gli spigoli più netti, il che fa pensare che si sia spezzato
GTman Ha scritto:Avevo anche pensato di provare a rompere un altro pistone per testare la solidità di quel punto.
e con cosa lo paragoni per sapere se debole? inoltre con una prova a rottura non vedi nulla...
GTman Ha scritto:E' proprio in corrispondenza delle svasature delle valvole, magari è un punto debole congenito.scusa se sono schietto, ma te sei fissato con i difetti di fabbrica quanti Km ha il motore? se ne ha fatti più di 2000 non era difettoso...
GTman Ha scritto:Ma secondo voi quali potrebbero essere le cause che innestano una rottura del genere?
impossibile a dirsi da qui senza poter vedere bene il pistone in tutte le sue parti e la camicia... però in genere una causa molto probabile è un surriscaldamento, quest'ultimo molto probabile visto che vicino alle valvole di scarico per cui zona maggiormente soggetta a stress termico...