Ho fatto mente locale (e consulto con un meccanico) e valutato cosa dovrebbe essere successo.
Il motore si è preso prima una bella scaldata perchè avevo poca acqua nel radiatore (dimenticanza mia, quando ho sostituito la valvola termostatica non ho poi aggiunto l'acqua che era uscita ...) e di conseguenza dovrebbe essersi danneggiata (fusa?) la gomma che fa da parastrappi su quella puleggia. La puleggia è una specie di sandwich di due strati in metallo frapposti da un elemento in gomma (spiegazione semplificata).
Quando questo accade, la puleggia si trova a essere scollegata dall'albero motore. Se così fosse basterebbe cambiare la puleggia.
La pompa dell'acqua non è comandata dalle "cinghie esterne". Le uniche cose che non andavano erano l'alternatore e l'aria condizionata.
La macchina stava accesa e andava, ma una volta finita la batteria si sarebbe fermata.
Il motore si è preso prima una bella scaldata perchè avevo poca acqua nel radiatore (dimenticanza mia, quando ho sostituito la valvola termostatica non ho poi aggiunto l'acqua che era uscita ...) e di conseguenza dovrebbe essersi danneggiata (fusa?) la gomma che fa da parastrappi su quella puleggia. La puleggia è una specie di sandwich di due strati in metallo frapposti da un elemento in gomma (spiegazione semplificata).
Quando questo accade, la puleggia si trova a essere scollegata dall'albero motore. Se così fosse basterebbe cambiare la puleggia.
La pompa dell'acqua non è comandata dalle "cinghie esterne". Le uniche cose che non andavano erano l'alternatore e l'aria condizionata.
La macchina stava accesa e andava, ma una volta finita la batteria si sarebbe fermata.
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89