i motori 1.8 e 1.6 sono molto simili ... in effetti se il fatto che la cinghia dell'alternatore non girando non facesse girare anche la pompa, spiegherebbe perchè si è alzata la temperatura. IO pensavo subito fosse per la poca acqua nel radiatore in seguito all'intervento di un mese fa ... ma fino ad ora tutto era andato ok.
Se invece la cinghia dell'alternatore, stando ferma ha fermato anche la pompa, questa non andando ha fatto surriscaldare il motore e quindi rovinato la puleggia ..
Però a questo punto la cosa cambierebbe ... la causa scatenante non sarebbe la poca acqua, ma la cinghia che ha smesso di girare ... quindi tornerebbe probabile la rottura della chiavetta!
Forte perdersi in queste "investigazioni mentali" ... più tardi devo chiamare il meccanico ... lui dovrebbe sapermi dire che cosa ha trovato di guasto
Se invece la cinghia dell'alternatore, stando ferma ha fermato anche la pompa, questa non andando ha fatto surriscaldare il motore e quindi rovinato la puleggia ..
Però a questo punto la cosa cambierebbe ... la causa scatenante non sarebbe la poca acqua, ma la cinghia che ha smesso di girare ... quindi tornerebbe probabile la rottura della chiavetta!
Forte perdersi in queste "investigazioni mentali" ... più tardi devo chiamare il meccanico ... lui dovrebbe sapermi dire che cosa ha trovato di guasto
ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89