Il discorso è comlesso e già affrontato.
Il punto è che in Italia chi ha fatto (100 anni fa) le regole per "omologare pneumatici alternativi" non sa nè cosa sia l'offset (ET) nè che ruote del medesimo diametro possano avere vari canali.
Le stesse case madri affermano sul nulla osta che "le ruote in alternativa devono avere dimensioni e caratteristiche compatibili con gli organi di sterzo e non avere interferenze con gli stessi e con la carrozzeria". Cosi' dicendo affermano e danno per scontato che canale e off-set possano cambiare, purchè l'ingeniere in sede di collaudo verifichi (e non lo fanno mai) che non ci siano interferenze.
Nei libretti tedeschi quando si va al TUV con delle ruote più grandi riportano musura pneumatico diametro, canale e off set del cerchio.
In italia non viene fatto, mica è colpa mia?
Il punto è che in Italia chi ha fatto (100 anni fa) le regole per "omologare pneumatici alternativi" non sa nè cosa sia l'offset (ET) nè che ruote del medesimo diametro possano avere vari canali.
Le stesse case madri affermano sul nulla osta che "le ruote in alternativa devono avere dimensioni e caratteristiche compatibili con gli organi di sterzo e non avere interferenze con gli stessi e con la carrozzeria". Cosi' dicendo affermano e danno per scontato che canale e off-set possano cambiare, purchè l'ingeniere in sede di collaudo verifichi (e non lo fanno mai) che non ci siano interferenze.
Nei libretti tedeschi quando si va al TUV con delle ruote più grandi riportano musura pneumatico diametro, canale e off set del cerchio.
In italia non viene fatto, mica è colpa mia?