Tocca essere sinceri.Visione personale: stavo pensando di prendermi un'Elise pensando che potevo affrontrare qualche anno di bollo "pieno", ma poiché il bollo diventerà "pieno" anche sulla mx5 e che il valore delle Elise "prossime 20ennali" un pelino scenderà, mi sa tanto che me la prendo con serenità. Mi dirai che le Mx5 si troveranno agli sfasci molto presto e che ce ne saranno davvero tante...Visione generale: purtroppo è vero che girano una marea di rottami e non parlo delle Mx5. Vedete su autoscout quanti catrami "storici" girano. La mia maestra diceva che "il vecchio si butta e l'antico si conserva".Alcune auto sono solo dei cessi a pedali pericolosi che intasano le nostre strade. E, detto tra noi, manco fanno girare l'economia a differenza delle storiche vere che comunque tengono in piedi officine specializzate (la vecchia panda sfondata è un cesso che non frena, non tiene la strada, inquina, vede un'officina per sbaglio ogni 5 anni...), ricambisti, ecc...Giusto pure che, sinceramente, chi si compra una mx5 di 24 anni e la trasforma a GPL per usarla tutti i santi giorni rischia quanto chiunque circoli su strada per la stessa percorrenza di avere un sinistro (mettiamoci pure l'aggravante che un'auto antica spesso è meno sicura con un incidenza molto più alta di infortuni dei propri occupanti).Oggi pago 30 euro e spicci di bollo e 174 di polizza... con 200 euro l'anno "smarco la pratica".Probabilmente diventeranno 250 l'anno di bollo (euro 0... ah ah ah) e per chi come me vive e risiede nella capitale almeno 400-500 euro di assicurazione. Esattamente quanto spenderei con una bella Lotus Elise.Tengo o vendo? Sarebbe meglio dire "svendo" perché chi la vorrà più per 5-6k euro un'auto "anziana" che per altri 5 anni costerà da mantenere di più di una di 15 anni più giovane sia come spese fisse che per gli inevitabili interventi manutentivi che richiedono queste amabili "vecchiette"?A questo punto o si cambia target (e mi porto a casa una bella Stingray e si fottono tutti), oppure ci si mette l'anima in pace e, non me ne voglia la miatina, ma è facile che qualcosa di diverso possa prendere il suo posto.Dovrebbero cambiare le "logiche" di assicurazione e le modalità di controllo.Ci siamo rotti le palle di pagare i furti denunciati e concordati con gli sfasciacarrozze di Scampia, i CID finti ed i carrozzieri convenzionati che gonfiano le riparazioni. E continuo pure a non capire perché, chi percorre 40.000km l'anno in macchina debba pagare quanto chi ne percorre 2.000 quando espone se e gli altri ad un rischio MATEMATICAMENTE di 20 volte superiore.Se cambiano questi criteri sono ben felice di tornare a pagare bollo ed assicurazione commisurata all'uso che faccio della macchina.Diversamente mi prendo una ***** di Stingray e gommo ogni rotonda su cui poso quelle dannate ruote.
Spending review e auto d'interesse storico
|
« Precedente | Successivo »
|