Penso che come al solito ci sia molta confusione sia tra chi propone certe cose in parlamento, sia tra chi e' addetto a dare le notizie: il che porta a fare di tutt'erba un fascio
Parlano di rottami di 20 anni contro auto di 20 anni perfettamente tenute. Hanno ragione e c'e' poco da fare, ma da qui a segare tutti ce ne passa! Inoltre discutono di materia che riguarda piu' le regioni che le regioni stesse hanno comunque autonomia su alcune leggi dello stato (ed i bolli e l' IPT ne sono un esempio)
A mio avviso troveranno sicuramente una soluzione, probabilmente arrivando ad uniformare ai 25 anni che sono il limite minimo in quasi tutta europa.
Probabilmente irrigidiranno anche le cose o con dei controlli accurati da parte dell' ASI/FMI/Registri/ACI Storico (che oggi non fanno assolutamente, se non i registri di marca tipo RIAR o Lancia) o immettendo delle liste chiuse.
Probabilmente segheranno le gambe piu' ai mezzi piccoli da pochi spiccioli che a quelli grandi perche' quelli da poco sono quelli meno interessanti storicamente parlando: inoltre voglio vedere quanti usano quotidianamente un Mercedes 5000cc. che fa 3km/l e quanti invece usano una Uno che consuma meno di un 1.2 TD di oggi.
Sinceramente vedendo il business che c'e' dietro alle iscrizioni (la stessa ACI sta dando battaglia all' asi in nome della storicita', quando e' palese che invece gli fa gola il claderone di soldi che gira intorno alle storiche) non credo che i vari registri se ne staranno lì fermi a guardare.
Per gli addetti ai lavori i problemi sono relativi: chi come me e' specializzato in youngtimers cambiera' "segmento" dedicandosi a qualcosa di piu' anziano, i prezzi dei pezzi si alzeranno di conseguenza (il n.di pezzi usati/nuovi d'epoca disponibili e' sempre lo stesso, gli operatori per quel settore sono di piu', c'e' piu' guerra tra loro per accaparrarseli e di conseguenza il prezzo di rivendita' sara' commisurato) e le cose continueranno piu' o meno a rimanere come sono (cioe' di *****). Nel frattempo pero' i prezzi dei pezzi usati delle 20ennali si abbassera' perche' molte verranno schiacciate e l'offerta ovviamente si alzera': chi ha pazienza e posto per accumulare sara' contentissimo perche' riuscira' a reperire ricambi a poco prezzo che continuera' a vendere in maniera minore ed a meno prezzo a chi continua a tenere l'auto, ma da rivendere a prezzo piu' alto quando le auto diventeranno storiche e quanto tornera' interesse su quei prodotti.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori come ho descritto: saranno casini per tutti!
Per i collezionisti la cosa e' diversa: chi ha un'auto 20ennale di media/alta potenza se portano a 30anni e non a 25 l'esenzione e' un casino perche' i costi di bollo e la svalutazione dei mezzi rendono difficile la conservazione del veicolo. Avverra' pero' un'ulteriore selezione naturale dei mezzi e chi avra' tenuto duro allo scattare dei 30 anni si ritrovera' un'auto con un valore piu' alto e probabilmente piu' rara di ora.
Chi ha un'auto tra i 20 ed i 30 anni di piccola cilindrata e potenza non risentira' piu' di tanto della cosa: paghera' qualcosa in piu' di bollo e qualcosa in piu' di assicurazione (gia' alte anche ora per le storiche rispetto anche a solo 5 anni fa)
Chi ha auto di 25anni invece probabilmente investira' qualcosa per la sua conservazione, conscio che quando raggiungera' i 30 anni i veicoli come il suo ancora in circolazione saranno pochi e quindi la rivalutazione e' piu' sicura.
Le assicurazioni cambieranno poco: gia' oggi sono restie ad assicurare certi veicolo o auto di una certa eta' e sempre piu' spesso richiedono iscrizioni o omologazioni...alzeranno ancora i limiti di eta' e via....del resto gia' oggi e' difficile trovare chi assicura mezzi under 25
Personalmente sto reimmatricolando una macchina del '90 che avra' 25anni a gennaio: se spostano a 30anni il limite mi gireranno sicuramente le palle perche' si tratta di un 1.8 da 160cv, pero' dopo tutti i soldi ed il tempo spesi per rispristinarla, considerando anche il suo valore economico non potro' far altro che pagare i bolli...magari la terro' ferma in garage, pero' sicuramente non la spediro' all'estero e non fermero' la pratica di reimmatricolazione. Vendero' la macchina della moglie (come gia' abbiamo intenzione di fare per inutilizzo), ma invece che rimpiazzarla con la Golf e con una Mx5 20ennale da usare alternamente nei week end quando non piove, la rimpiazzero' solo con la Golf...quello che prendo dalla yaris lo investo in bolli, continuo a pagare l'assicurazione come con la Yaris e amen!
Parlano di rottami di 20 anni contro auto di 20 anni perfettamente tenute. Hanno ragione e c'e' poco da fare, ma da qui a segare tutti ce ne passa! Inoltre discutono di materia che riguarda piu' le regioni che le regioni stesse hanno comunque autonomia su alcune leggi dello stato (ed i bolli e l' IPT ne sono un esempio)
A mio avviso troveranno sicuramente una soluzione, probabilmente arrivando ad uniformare ai 25 anni che sono il limite minimo in quasi tutta europa.
Probabilmente irrigidiranno anche le cose o con dei controlli accurati da parte dell' ASI/FMI/Registri/ACI Storico (che oggi non fanno assolutamente, se non i registri di marca tipo RIAR o Lancia) o immettendo delle liste chiuse.
Probabilmente segheranno le gambe piu' ai mezzi piccoli da pochi spiccioli che a quelli grandi perche' quelli da poco sono quelli meno interessanti storicamente parlando: inoltre voglio vedere quanti usano quotidianamente un Mercedes 5000cc. che fa 3km/l e quanti invece usano una Uno che consuma meno di un 1.2 TD di oggi.
Sinceramente vedendo il business che c'e' dietro alle iscrizioni (la stessa ACI sta dando battaglia all' asi in nome della storicita', quando e' palese che invece gli fa gola il claderone di soldi che gira intorno alle storiche) non credo che i vari registri se ne staranno lì fermi a guardare.
Per gli addetti ai lavori i problemi sono relativi: chi come me e' specializzato in youngtimers cambiera' "segmento" dedicandosi a qualcosa di piu' anziano, i prezzi dei pezzi si alzeranno di conseguenza (il n.di pezzi usati/nuovi d'epoca disponibili e' sempre lo stesso, gli operatori per quel settore sono di piu', c'e' piu' guerra tra loro per accaparrarseli e di conseguenza il prezzo di rivendita' sara' commisurato) e le cose continueranno piu' o meno a rimanere come sono (cioe' di *****). Nel frattempo pero' i prezzi dei pezzi usati delle 20ennali si abbassera' perche' molte verranno schiacciate e l'offerta ovviamente si alzera': chi ha pazienza e posto per accumulare sara' contentissimo perche' riuscira' a reperire ricambi a poco prezzo che continuera' a vendere in maniera minore ed a meno prezzo a chi continua a tenere l'auto, ma da rivendere a prezzo piu' alto quando le auto diventeranno storiche e quanto tornera' interesse su quei prodotti.
Ovviamente non sono tutte rose e fiori come ho descritto: saranno casini per tutti!
Per i collezionisti la cosa e' diversa: chi ha un'auto 20ennale di media/alta potenza se portano a 30anni e non a 25 l'esenzione e' un casino perche' i costi di bollo e la svalutazione dei mezzi rendono difficile la conservazione del veicolo. Avverra' pero' un'ulteriore selezione naturale dei mezzi e chi avra' tenuto duro allo scattare dei 30 anni si ritrovera' un'auto con un valore piu' alto e probabilmente piu' rara di ora.
Chi ha un'auto tra i 20 ed i 30 anni di piccola cilindrata e potenza non risentira' piu' di tanto della cosa: paghera' qualcosa in piu' di bollo e qualcosa in piu' di assicurazione (gia' alte anche ora per le storiche rispetto anche a solo 5 anni fa)
Chi ha auto di 25anni invece probabilmente investira' qualcosa per la sua conservazione, conscio che quando raggiungera' i 30 anni i veicoli come il suo ancora in circolazione saranno pochi e quindi la rivalutazione e' piu' sicura.
Le assicurazioni cambieranno poco: gia' oggi sono restie ad assicurare certi veicolo o auto di una certa eta' e sempre piu' spesso richiedono iscrizioni o omologazioni...alzeranno ancora i limiti di eta' e via....del resto gia' oggi e' difficile trovare chi assicura mezzi under 25
Personalmente sto reimmatricolando una macchina del '90 che avra' 25anni a gennaio: se spostano a 30anni il limite mi gireranno sicuramente le palle perche' si tratta di un 1.8 da 160cv, pero' dopo tutti i soldi ed il tempo spesi per rispristinarla, considerando anche il suo valore economico non potro' far altro che pagare i bolli...magari la terro' ferma in garage, pero' sicuramente non la spediro' all'estero e non fermero' la pratica di reimmatricolazione. Vendero' la macchina della moglie (come gia' abbiamo intenzione di fare per inutilizzo), ma invece che rimpiazzarla con la Golf e con una Mx5 20ennale da usare alternamente nei week end quando non piove, la rimpiazzero' solo con la Golf...quello che prendo dalla yaris lo investo in bolli, continuo a pagare l'assicurazione come con la Yaris e amen!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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