Antonio Ha scritto:Sarebbe ugualmente ingiusto che io non possa certificare la mia NA mentre altre che magari a confronto della mia sono dei rutti ambulanti già lo sono. Ci vuole assolutamente la lista.La lista è in se una sciocchezza.
Tutte le auto, dalla duna alla ferrari F40 hanno un loro ruolo nella storia italiana. Ad esempio la F40 ha un rilievo sportivo, la Duna ha un rilievo di costume, le alfa zagato hanno un rilievo estetico, e quindi teoricamente tutte le auto hanno diritto di rientrare nella definizione di cui al comma 2, lett.c della L. 342/2000 (... i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume ).
Chi ha quindi diritto di includerne una a scapito di un'altra? Nessuno.
Se dobbiamo tenerci il bollo, e se vogliamo le agevolazioni per qualche auto meritevole, allora la legge dovrebbe essere cambiata come segue:
1) tutte le auto con più di 20 anni (o 25, o 30, o 40, o quello che volete) possono usufruire delle agevolazioni;
2) per usufruire delle agevolazioni l'auto deve avere le medesime caratteristiche che aveva quando era uscita dalla fabbrica (quindi colore tra quelli disponibili, optional tra quelli disponibili o quelli presenti sul mercato al tempo, nessuna modifica, condizioni generali buone, manutenzione ordinaria eseguita);
3) tale condizione viene certificata annualmente (o con cadenza biennale, o 4 anni, o magari in concomitanza con la revisione) da enti preposti (anche delegati ASI o FMI o autorizzati in qualche modo dalla motorizzazione) e con un costo predeterminato (tipo quello della revisione, una parte allo stato ed un altra a chi certifica) e con i dettagli delle caratteristiche nella certificazione stessa (così si evitano anche abusi tipo le finte revisioni fatte solo sulla carta);
4) le agevolazioni potrebbero consistere nella riduzione/annullamento del bollo, in permessi di circolare nelle aree della città "euro-X", nella riduzione delle tasse sulle polizze RCA o nella deduzione fiscale di queste, ecc. ecc.
In questo modo:
i) si evita di vedere rottami ambulanti;
ii) si evitano abusi;
iii) si tutela veramente il patrimonio automobilistico e motociclistico nazionale.
Poi se invece riteniamo che ASI o FMI siano dei buffoni ladri, allora inutile discuterne.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)