Paky Ha scritto:Saresti così gestile nello spiegare il funzionamento di quello a frizione conica? Non ne ho mai letto nulla, il torsen lo conosco bene come funziona ma questo no.. Le differenze? Grazie
http://en.wikipedia.org/wiki/Limited-sli..._plate_LSD
concettualmente parlando, il Tochigi e il "Torsen" sono piuttosto simili nel funzionamento di base. Le differenze sostanziali da quello che ho capito risiedono nel numero di dischi utilizzati nel disegno, che ad esempio nel OSGiken sono 24 e nel Tomei 12, e nelle tolleranze di costruzione (qualitativamente parlando tra i vari modelli).
L'LSD Mazdaspeed "a frizione" ha 7 dischi.
Ad esempio leggo che l'OSGiken ha tolleranze talmente ridotte da non richiedere rodaggio iniziale subito dopo il montaggio, come invece per gli altri.
Un numero piu' elevato di dischi permette di gestire piu' coppia/potenza e/o di avvertire una migliore fluidita' nel funzionamento.
La NC ad esempio su tornanti stretti di montagna o in pista, "strappa" un po' quando entra l'autobloccante. Immagino che con LSD piu' raffinati come quelli citati, il comportamento sia piu' fluido (e quindi piu' efficace, anche se si puo' misurare solo in pista nell'ordine di decimi, non certo in strada). Non ho pero' mai provato personalmente uno di quei tre LSD su una NC.