16-10-2014, 02:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2014, 02:46 da Flex.)
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Il differenziale OEM della NC 2.0 e' un Tochigi Fuji Sangyo "GKN Super LSD" che non e' un Torsen bensi' "a frizione conica". Le prestazioni e la fluidita' di funzionamento di un Torsen sono altra cosa, per questo e' certamente consigliabile sostituire l'LSD di serie con qualcosa di piu' serio, soprattutto se si usa l'auto in pista e/o se ci sono parecchi CV in piu' a disposizione.
La scelta a questo punto ricade tra OSGiken Superlock (il top, 24 dischi, un po' sprecato per meno di 300 CV...), il Quaife ATB QDF9F, e il Tomei (12 dischi).
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
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SymonDark Ha scritto:Da oggi pomeriggio l'auto è ricoverata dal mio meccanico......
...vedremo gli sviluppi!!! :oops:
Grazie a tutti i consigli ...!
in bocca al lupo!
ma fa cosi tanto rumore? il mio si sente appena tipo in paese con strade strette che riverberano il rumore, radio spenta e tetto aperto...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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Regione/Stato: Piemonte
Modello:
NO, la mia soprattutto "miagola" in rilascio e a medie velocità....
Quando poi ho la capote chiusa rimbomba in modo fastidioso.....
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
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SymonDark Ha scritto:NO, la mia soprattutto "miagola" in rilascio e a medie velocità....
Quando poi ho la capote chiusa rimbomba in modo fastidioso.....
capito.
mi sa che la guida aggressiva consuma il differenziale... io che vado come un nonno non lo consumo :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Una guida aggressiva ma pulita non danneggia in modo particolare il gruppo trasmissione me é sopratutto la moda di fare derapate a tutti i costi........questo si che distrugge differenziale e coppia conica. Poi ripeto LSD é ottimo per un utilizzo quotidiano normale ma come tutte le cose se viene maltrattato si puo rompere.
MX5 NC LE:
Flex Ha scritto:Il differenziale OEM della NC 2.0 e' un Tochigi Fuji Sangyo "GKN Super LSD" che non e' un Torsen bensi' "a frizione conica". Le prestazioni e la fluidita' di funzionamento di un Torsen sono altra cosa, per questo e' certamente consigliabile sostituire l'LSD di serie con qualcosa di piu' serio, soprattutto se si usa l'auto in pista e/o se ci sono parecchi CV in piu' a disposizione.
La scelta a questo punto ricade tra OSGiken Superlock (il top, 24 dischi, un po' sprecato per meno di 300 CV...), il Quaife ATB QDF9F, e il Tomei (12 dischi).
Saresti così gestile nello spiegare il funzionamento di quello a frizione conica? Non ne ho mai letto nulla, il torsen lo conosco bene come funziona ma questo no.. Le differenze? Grazie
20-10-2014, 18:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014, 18:35 da Flex.)
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Paky Ha scritto:Saresti così gestile nello spiegare il funzionamento di quello a frizione conica? Non ne ho mai letto nulla, il torsen lo conosco bene come funziona ma questo no.. Le differenze? Grazie
http://en.wikipedia.org/wiki/Limited-sli..._plate_LSD
concettualmente parlando, il Tochigi e il "Torsen" sono piuttosto simili nel funzionamento di base. Le differenze sostanziali da quello che ho capito risiedono nel numero di dischi utilizzati nel disegno, che ad esempio nel OSGiken sono 24 e nel Tomei 12, e nelle tolleranze di costruzione (qualitativamente parlando tra i vari modelli).
L'LSD Mazdaspeed "a frizione" ha 7 dischi.
Ad esempio leggo che l'OSGiken ha tolleranze talmente ridotte da non richiedere rodaggio iniziale subito dopo il montaggio, come invece per gli altri.
Un numero piu' elevato di dischi permette di gestire piu' coppia/potenza e/o di avvertire una migliore fluidita' nel funzionamento.
La NC ad esempio su tornanti stretti di montagna o in pista, "strappa" un po' quando entra l'autobloccante. Immagino che con LSD piu' raffinati come quelli citati, il comportamento sia piu' fluido (e quindi piu' efficace, anche se si puo' misurare solo in pista nell'ordine di decimi, non certo in strada). Non ho pero' mai provato personalmente uno di quei tre LSD su una NC.
20-10-2014, 18:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014, 18:47 da Flex.)
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P.S.: analizzando meglio il Quaife, mi pare usi un sistema diverso rispetto a quelli "a piatti" o "a frizione". Tra l'altro e' acquistabile in UK a 750 euro direttamente dal sito Quaife, con spedizione che immagino sara' economica visto il breve tragitto.
Goodwin aveva sostituito un Mazdaspeed LSD con il Quaife nella sua NC Light (la "giallona"), riferendo di averne avuto vantaggi in gara.
A questo punto mi piacerebbe un test comparativo tra Quaife e OSGiken...
Il sistema di funzionamento e di costruzione del Quaife si basa su quello del Torsen e di conseguenza non ha dischi come gli altri sistemi da te citati. Io personalmente ho scelto il Quaife perché lo reputo più robusto rispetto hai sistemi a dischi......
MX5 NC LE:
20-10-2014, 22:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2014, 22:22 da Flex.)
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Infatti leggo che e' molto robusto e soprattutto non critico nei confronti dell'olio da utilizzare, che puo' essere lo stesso di un differenziale open.
Personalmente se volessi sostituire l'LSD OEM, e anche alla luce di prezzi e reperibilita', credo opterei anche io per il Quaife.
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