Dangerfield78 Ha scritto:Appunto Fly...hai già detto tutto.
Continuo però a non capire l'uso che si fa della parola "replica". Chi è che decide so lo è o meno? ...Il culometro? ..o è la stessa persona che l'ha fatta che lo certifica?
Domani posso andare in un autogrill e comprare un adesivo Abarth, appiccicarlo sull'auto e dire che è una replica? C'è qualcuno che controlla? ..Ci sono dei parametri?... o si fa a c. di cane?
Vi ho letti con piacere fin qui, e ringrazio tutti per il loro contributo che ha contribuito ad arricchire le mie (scarse) conoscenze, seppur con punti di vista talvolta diametralmente opposti.
Il mio modesto parere è che, così come ad esempio per il mercato della moda, il pezzo storico sia quello originale o con modifiche/allestimenti effettuati da chi negli anni ha poi guadagnato il titolo di preparatore/allestitore conosciuto.
Borsa in pelle Gucci del 1960 -> Rilevanza storica
Borsa in pelle Gucci del 1960, personalizzata da un Yves Saint Laurent all'epoca in erba -> Rilevanza storica
Borsa in pelle Gucci replica 2010 del modello del 1960, per quanto fedelissima > Nessuna rilevanza storica
Così dovrebbe essere secondo me anche per le auto. Non è una questione di qualità, né di spesa economica, si tratta appunto di rilevanza storica.
Ritengo IMHO le seguenti motivazioni prive di fondamento:
- "E' sbagliato perché in questo modo non potrò più permettermi la passione della MX-5 del 1990, è la mia seconda auto e non posso mantenerne 2 con il mio stipendio"
- "Certo per te è facile parlare perché hai una NCFL"
Mazda MX-5 Record Series Black