Dangerfield78 Ha scritto:Appunto Fly...hai già detto tutto.
Continuo però a non capire l'uso che si fa della parola "replica". Chi è che decide so lo è o meno? ...Il culometro? ..o è la stessa persona che l'ha fatta che lo certifica?
Domani posso andare in un autogrill e comprare un adesivo Abarth, appiccicarlo sull'auto e dire che è una replica? C'è qualcuno che controlla? ..Ci sono dei parametri?... o si fa a c. di cane?
Una replica e' un'auto che rappresenta esteticamente e meccanicamente, la copia di un'altra auto.
La copia puo' essere piu' o meno fedele o riferirsi ad un determinato allestimento o nel caso di vetture da corsa, alla livrea/allestimento di una specifica gara.
Come fai a dire e' una replica? Se ha gli stessi fregi (originali o riprodotti), lo stesso allestimento interno/esterno (originale dell' epoca o riprodotto), gli stessi cerchi ecc.
Il tutto puo' essere documentato/documentabile con immagini dell' epoca: di solito non succede perche' chi si intende di tali auto capisce se e' fedele o meno all' originale.
Esistono poi piu' gradi di fedelta' alla replica: quella totale, in cui sono identiche anche le viti, e quella, piu' spesso parziale (come avviene nelle 500) in cui magari la meccanica rimane quella originale o comunque viene modificata piu' o meno allo stesso modo, ma senza avere ad es. il monoblocco originale con la scritta ABA (per le versioni abarth).
Per capirsi questa e' l'originale
[ATTACH=CONFIG]34353[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]34354[/ATTACH]
Questa e' la replica (qui la vedi tutta...il cofano aperto a richiesta lo forniva anche Abarth: http://www.autobelle.it/annunci/vendo_fi...185674.php ): abbastanza fedele esteticamente (mancano 2 cazzate che comunque erano optional anche sulle abarth), a livello di motore un po' meno, anche se comunque ci si avvicina un po', almeno a quelle per uso competizione (il doppio corpo orizzontale non veniva montato su quelle stradali ed il coperchio punterie era diverso perche 'integrava il collettore di aspirazione)
[ATTACH=CONFIG]34355[/ATTACH]
...che come vedi c'entra ben poco con questa (a cui farei fare la stessa fine dell' NB di prima)
[ATTACH=CONFIG]34356[/ATTACH]
....ma e' gia' piu' vicina a questa (che e' la mia ex 500) di cui non mi e' mai importato farne una replica
[ATTACH=CONFIG]34357[/ATTACH]
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]