premesso che quoto parola per parola quanto scritto da fly lemon e gyu71 e che sono in assoluto disaccordo con il pensiero di danger, commento solo queste ultime frasi...
Anzitutto se tu vuoi tenere una crosta del 1500, solo perchè ti risulta esser fatta dal tuo bisbisibistrisavolo, non hai alcun onere per farlo, avrà un enorme valore affettivo per te e bassissimo sul mercato, non è possibile fare la stessa cosa con un auto, già per questo i due mondi (pur collezionistici) sono inconfrontabili.
Detto questo qui non si sta parlando di musei, al museo andranno a finire la F40 e la GTO e certamente mai le migliaia di auto che gli appassionati hanno salvato, recuperato e reso efficienti a frutto di notevoli sacrifici (e ne conosco tanti). Ma non c'è problema, una F40, una fulvia zagato, una 124 spider hanno un certo valore per quello che rappresentano (opera d'arte o pezzo di pregio) mentre una opel manta o kadett lo hanno infinitamente più basso.... e allora? Perchè non possono essere conservate pure loro senza pagare tasse a vita?
Con lo stesso principio, oltre le ventennali, anche alla soglia dei trenta anni dovrebbero esser agevolate solo le auto decise dai "luminari", quindi avremmo un parco auto storico che rispecchia fedelmente il pensiero di questi "illuminati". Non mi sembra assolutamente sensato.
Dangerfield78 Ha scritto:In qualsiasi mondo del collezionismo e dell'antichità c'è chi è preposto a capire se una cosa vale o non vale. L'avevo scritto anche prima... in un museo non si appende un Caravaggio perché è del 1500 ma perché è un Caravaggio.
Evidentemente l'auto è l'unico caso al mondo in cui il valore è dato semplicemente dall'età... AMEN!
Anzitutto se tu vuoi tenere una crosta del 1500, solo perchè ti risulta esser fatta dal tuo bisbisibistrisavolo, non hai alcun onere per farlo, avrà un enorme valore affettivo per te e bassissimo sul mercato, non è possibile fare la stessa cosa con un auto, già per questo i due mondi (pur collezionistici) sono inconfrontabili.
Detto questo qui non si sta parlando di musei, al museo andranno a finire la F40 e la GTO e certamente mai le migliaia di auto che gli appassionati hanno salvato, recuperato e reso efficienti a frutto di notevoli sacrifici (e ne conosco tanti). Ma non c'è problema, una F40, una fulvia zagato, una 124 spider hanno un certo valore per quello che rappresentano (opera d'arte o pezzo di pregio) mentre una opel manta o kadett lo hanno infinitamente più basso.... e allora? Perchè non possono essere conservate pure loro senza pagare tasse a vita?
Con lo stesso principio, oltre le ventennali, anche alla soglia dei trenta anni dovrebbero esser agevolate solo le auto decise dai "luminari", quindi avremmo un parco auto storico che rispecchia fedelmente il pensiero di questi "illuminati". Non mi sembra assolutamente sensato.