b747 Ha scritto:in legalese ti risponderà chi è addentro, ti posso dire che se se la legge fosse retroattivo, bisognerebbe anche ridargli i bolli non pagata (max 5 anni) ed allora sarebbe incostituzionale, invece togliendo quei due comma, semplicmente non possono essere applicati come in passato perchè non esistono più, quindi con i nuovi bolli rientra il regime ordinario, chi non ha pagato in passato buon per lui, ma dal 1/1/15 paga (se passa così com'è).
Peraltro pochi considerano anche il danno che viene fatto con l'eliminazione dei passaggi di proprietà agevolati (anche il costo dei passaggi è una stortura italica che limita tantissimo la compravendita di auto usate).
Oggi tra gli appassionati, grazie al costo del passaggio abbordabilissimo, e sopratutto slegato dai kw, è molto in voga lo scambio (permuta) con o senza integrazione economica.
Ciò permette di cambiare oggetto del desiderio, e/o ricominciare il percorso verso la rinascita che a tanti appassiona, senza grossi esborsi o salendo via via di livello (compro macchina malandata ed economica, la rendo perfetta e trovo da permutarla con una di più alto livello ma da sistemare e così via).
Quando il passaggio di una m3 e36 o di una biturbo (per dirne due che valgono poco) andrà ad oltre 1000 euro (con i relativi bolli) non le vorrà più nessuno :-(
aggiungo che non capisco come una lista chiusa possa proteggerci dai bollaroli, categoria certamente odiosa ma che è stata sfruttata per metterci mediaticamente alla gogna, ma con numeri molto inferiori a quanto paventato.
Infatti il bollarolo, acquistando un'auto di interesse storico, così come partorito dal consesso di illustrissimi esperti, potrebbe comunque trasformarla a gas (eludendo i blocchi euro X) ed usarla giornalmente...
Concordo.
Sul discorso "bollaroli" e impianti a GPL pero' c'e' da dire un po' di cose:
- Chi acquista un'auto per uso quotidiano raramente prende auto con grandi potenze o grosse cilindrate perche' essendo auto di alcuni anni fa hanno dei consumi ovviamente non alla portata di utilitarie o comunque di auto piu' moderne.
Una Classe E del '90 fa comunque gli 8-10km/l e quello che risparmi in bollo ed assicurazione lo perdi in consumi se lo paragoni ai costi di gestione di una piu' moderna Twingo, Lancia Y o anche solo ad una Golf piu' recente di qualche anno
Al contrario sono molto piu' frequenti gli usi quotidiani di auto come Uno, Panda o medie 20ennali di cilindrata medio-piccola: lì pero' i vantaggi fiscali non e' che siano poi così marcati quindi il risparmio e' molto ridotto se confrontato con le rinunce che si devono fare (mancanza di servosterzo, clima o anche solo l'accesso ad alcune aree metropolitane e non per ultimo la reperibilita' di alcuni ricambi).
- Impianti a Gas: Nelle iscrizioni ASI spesso non viene accettato l'impianto GPL a meno che non sia originario dell' epoca. Le istallazioni successive all' iscrizione, nel momento in cui viene contestata la cosa di fatto invalidano il vantaggio di aver messo l'impianto GPL, senza considerare che alcune compagnie di assicurazione non assicurano mezzi con la doppia alimentazione benzina/gpl o benzina/metano.
La trasformazione invece per contenere i costi di utilizzo e' comunque limitata: se faccio 10.000km/anno ed un impianto mi costa tra acquisto e montaggio 1500€ e' bene che faccia i conti perche' e' vero che il gas costa meno, ma quanti km/tempo mi servono con il differenziale prezzo benzina-prezzo gas per recuperare l'investimento iniziale?
E' vero che la mamma dei cojoni e' sempre incinta e che qualche bischero puo' anche decidere di operare così, ma sono realmente una mosca bianca....discorso diverso per auto ormai gia' ventennali con gia' l'impianto montato da anni...ma non sono le 5000 auto come la Uno a metano che incidono sulle 500.000 o 4milioni di auto storiche e che nne determinino la necessita' di abbattere un costume
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]