Fly Lemon Ha scritto:Come detto poc'anzi per me son gia' troppi i 20 anni...
Magari potrebbero essere variati un po' gli importi dei bolli. Invece che limitarsi ai 20-30€ come in alcune regioni, potrebbero essere portati a 60/70€: al collezionista cambia poco o niente tanto spende sempre sicuramente meno di quanto spenderebbe col bollo intero, pero' otterremmo sicuramente qualcosa in piu'.
ovviamente io faccio riferimento alle normative attuali, che effettivamente, una volta raggiunti i requisiti, abbassano in maniera clamorosa, perchè clamorosi sono gli importi e la logica di tassazione da cui si parte (possesso), i costi fissi.
Certo che se si facesse un discorso fatto bene, si potrebbe anche avere una tassazione progressiva, che magari resta di possesso fino a tot anni, ma si riduce di determinate percentuali con il passare del tempo, e ad un certo punto diventa di circolazione.
Purtroppo però discorsi del genere servono solo a dar aria ai denti (o per far fare ginnastica alla tastiera) perchè, in uno stato che ha sempre incentivato l'acquisto di auto nuova (rottamazioni, limitazioni euro vari, revisioni ecc) e che mira a prendere l'iva e l'ipt sull'acquisto, pensare ad una impostazione simile porterebbe ad incentivare e conservare il patrimonio automobilistico e viceversa "punire" chi ha l'auto recente... pensiero eretico!