This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Cambiare i supporti motore: quanto è difficile?
#15
Doppiaeffe Ha scritto:I supporti rinforzati servono a reggere le maggiori vibrazioni di un motore elaborato. Su un motore stock vanno bene quelli oem.
no non proprio... i supporti motore servono per assorbire le vibrazioni e non trasmetterle al telaio... altrimenti si tradurrebbe tutto in tantissimo rumore e scomodità... oltre alla macchina che si smonta...
con i supporti oem il motore si muove parecchio, lo si sposta molto anche solo spingendolo a mano, questo spostamento lo si ha anche in curva e nei trasferimenti di carico dove l'auto + motore è come se fossero una brocca d'acqua con l'acqua dentro... se la spostate, l'acqua seguirà "a scoppio ritardato"... Più sono rigidi i supporti motore più questo effetto diminuisce fino al caso dei supporti in alluminio dove il motore diventa un tutt'uno con l'auto e appunto diventa parte strutturale come in molte moto.
come ha detto pdor, sconsiglierei l'uso di supporti troppo rigidi perché davvero si perdono i denti e si smonta la macchina... quelli di IL sono giusti per essere usati anche per strada, ma non cambiano molto la dinamica dell'auto... in sostanza la differenza è minima...
altra cosa... il blocco motore è collegato al differenziale tramite la PPF, tutta la meccanica è sostenuta da soli 4 supporti (2 al motore, 2 al differenziale), se si cambia tipo di supporti è consigliabile (ma non indispensabile) cambiarli tutti e 4...
se sostituire i supporti motore è abbastanza semplice, non è lo stesso per quelli del differenziale dove va smontato il blocco differenziale e disintegrati i supporti esistenti per riuscire a levarli, roba da punzone e mazza... abbastanza angosciante come lavoro...
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Cambiare i supporti motore: quanto è difficile? - da Doppiaeffe - 02-11-2012, 12:22
Cambiare i supporti motore: quanto è difficile? - da Doppiaeffe - 12-12-2014, 10:17
Cambiare i supporti motore: quanto è difficile? - da Doppiaeffe - 13-12-2014, 14:09
Cambiare i supporti motore: quanto è difficile? - da Doppiaeffe - 14-12-2014, 09:41
Cambiare i supporti motore: quanto è difficile? - da Bisso - 14-12-2014, 11:06

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Motore 1.8 e conica 4.7 il moro 1 315 04-05-2025, 16:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Motore 1.8 con volano 1.6 il moro 2 424 22-04-2025, 11:10
Ultimo messaggio: il moro
  [ND] Cambiare l'impianto frenante Dalekit 59 42,751 12-12-2021, 01:32
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] Rallo e volano. Cambiare? Lavorare? IAPPO 3 3,250 24-02-2020, 17:18
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB FL] Vibrazioni in partenza con motore caldo thistle 17 11,946 19-09-2018, 16:21
Ultimo messaggio: Frost
  [Vari] ogni quanto cambiare l'olio dei freni? Jaco 25 18,560 02-06-2018, 13:55
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB/NB FL] sostituzione supporti differenziale: come fate? DNA54 11 4,360 14-03-2015, 13:41
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  Giri motore e velocità Lanf 26 12,264 13-09-2013, 23:33
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7
  cambiare conica Dipo-07 3 1,750 17-04-2013, 09:16
Ultimo messaggio: Ala81
  Cambiare la frizione: quanto è difficile? DNA54 6 4,390 22-02-2013, 19:22
Ultimo messaggio: Topone



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)