Doppiaeffe Ha scritto:I supporti rinforzati servono a reggere le maggiori vibrazioni di un motore elaborato. Su un motore stock vanno bene quelli oem.no non proprio... i supporti motore servono per assorbire le vibrazioni e non trasmetterle al telaio... altrimenti si tradurrebbe tutto in tantissimo rumore e scomodità... oltre alla macchina che si smonta...
con i supporti oem il motore si muove parecchio, lo si sposta molto anche solo spingendolo a mano, questo spostamento lo si ha anche in curva e nei trasferimenti di carico dove l'auto + motore è come se fossero una brocca d'acqua con l'acqua dentro... se la spostate, l'acqua seguirà "a scoppio ritardato"... Più sono rigidi i supporti motore più questo effetto diminuisce fino al caso dei supporti in alluminio dove il motore diventa un tutt'uno con l'auto e appunto diventa parte strutturale come in molte moto.
come ha detto pdor, sconsiglierei l'uso di supporti troppo rigidi perché davvero si perdono i denti e si smonta la macchina... quelli di IL sono giusti per essere usati anche per strada, ma non cambiano molto la dinamica dell'auto... in sostanza la differenza è minima...
altra cosa... il blocco motore è collegato al differenziale tramite la PPF, tutta la meccanica è sostenuta da soli 4 supporti (2 al motore, 2 al differenziale), se si cambia tipo di supporti è consigliabile (ma non indispensabile) cambiarli tutti e 4...
se sostituire i supporti motore è abbastanza semplice, non è lo stesso per quelli del differenziale dove va smontato il blocco differenziale e disintegrati i supporti esistenti per riuscire a levarli, roba da punzone e mazza... abbastanza angosciante come lavoro...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal