Infatti concordo, secondo me usano lo stesso "grezzo" di fusione che poi torniscono e rettificano per le varie maggiorazioni (+0,25,+0,50,+1,00), magari si parla di pochi mm3 però qualcosa aumenta.
Purtroppo finche non "farò" il motore posso misurare solo i pistoni e la testata di riserva che ho.
Comunque correggermi se sbaglio ma il leggendario "ogni decimo tolto alla testata ti fa guadagnare 0,1 come valore di compressione" che si trova su tutti i forum (soprattutto americani) è sbagliato, la camera di scoppio non è come il cilindro (come forma e soprattutto area) ergo se è vero che ogni decimo tolto alla guarnizione della testata ti fa aumentare effettivamente di 0,1 non è cosi per la testata.... è molto meno
Stasera calibro in mano vedo di misurare l'area... giuino dai tui calcolo quanto risulta il rapporto decimi spianati/decimi di compressione ?
Purtroppo finche non "farò" il motore posso misurare solo i pistoni e la testata di riserva che ho.
Comunque correggermi se sbaglio ma il leggendario "ogni decimo tolto alla testata ti fa guadagnare 0,1 come valore di compressione" che si trova su tutti i forum (soprattutto americani) è sbagliato, la camera di scoppio non è come il cilindro (come forma e soprattutto area) ergo se è vero che ogni decimo tolto alla guarnizione della testata ti fa aumentare effettivamente di 0,1 non è cosi per la testata.... è molto meno
Stasera calibro in mano vedo di misurare l'area... giuino dai tui calcolo quanto risulta il rapporto decimi spianati/decimi di compressione ?