rayetto Ha scritto:ma guarda che alla fine stai dicendo più o meno le stesse cose che diciamo noi.
L'hai scritto, è una cazzata però è la legge e quindi o così o niente... ci sta!
Non ho mai detto che "non mi adeguerò", o che non rispetterò la legge
l'unica cosa è che il fatto che sia "sbagliato" a quanto pare, non è un mio modo di vedere, tra le righe lo dici pure te. Penso di poter affermare che sia sbagliato in senso assoluto. Alla fine si sa, siamo in Italia e ci spremono come limoni per i loro interessi, non certo per i nostri.
siamo l'unico paese che ha questo tipo di tassazione e ritengo abbastanza palese che sia sbagliato.
Io e' dall' inizio che dico che il sistema per cui hai i vantaggi se ti iscrivi ad un club senno' no e' una puttanata...ho solo detto che alla fine e' sempre meglio di niente perche' potevano rischiare di non avere nemmeno questa possibilita': si chiama Mafia? Clientelismo? Magna magna? Probabilmente sì, ma e' sempre meglio di niente e vorrei vedere se quelli delle regioni escluse non sarebbero contenti di poter usufruire di una situazione del genere.
Certo, in giro c'e' chi ha fatto di meglio, ma tant'e'...
rayetto Ha scritto:le tasse sulla casa si basano sul valore della casa (rendita catastale) che rimane costante nel tempo.
GUARDACASO il bollo sulla macchina non si paga sul valore del mezzo (che tipicamente tende a scendere) ma sui kw, che sono sempre costanti nel tempo. Sarà un caso o è un sistema fatto apposta per fotterci i soldi?
se pensate ad una NA 1.8 di 20 anni (quanto costava nuova, circa 17k euro?) ha già pagato solo di bollo, in media 250 euro all'anno circa, in tutto circa 5k euro. praticamente un terzo del valore del mezzo... pagati solo per POSSEDERLO...
Oddio, sul valore delle case non mi trovi molto d'accordo: un esempio? La crisi finanziaria ha portato un abbattimento dei valori delle abitazioni: mia zia si e' sentita offrire 50.000€ per un apparamento che fino a 3/4 anni fa ne valeva 125/130.000: ok, 50.000 sono pochi in assoluto, ma ad oggi un appartamento di tale genere vale comunque molto meno di quando fu acquistato.
Al contempo la casa di mia nonna fu pagata nel '62 6milioni di lire...oggi e' un appartamento da 150.000€ quando 3 o 4 anni fa ne valeva molti di piu'.
Come vedi in teoria e' come dici tu, ma di fatto le cose sono cambiate.
Per l'auto invece e' il contrario: il valore diminuisce SEMPRE e viene riacquistato solo nel momento in cui tale bene diventa "storico", a patto che sia in determinate condizioni di conservazione, sia un veicolo/modello piu' o meno ambìto (una Duna non avra' mai valori elevati). Nel frattempo pero' paga come se non avesse deprezzamento, anzi, in base alle normative antinquinamento paga pure di piu' man mano che invecchia (in pochi ricordano che il costo a KW di bollo delle Euro1 e' diverso da quello delle Euro 4/5/6)
rayetto Ha scritto:ci aggiungono altri 2,5k euro, ok ci danno la possibilità di ridurre l'importo, ma sempre sbagliato rimane.
E' la legge, ci si deve adeguare, tutto quello che volete (mi adeguo anche io) ma da qui a dire che non è sbagliato ce ne passa
prossimamente vedrò un po' di informarmi su come funziona l'iscrizione ASI... mio malgrado........
Se hai necessita' di qualche infarinatura sul discorso ASI chiedi pure...qualcosina ne so ;-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]