A me recentemente e' spirato l'alternatore. Non l'ha fatto improvvisamente, ma con una perdita progressiva di efficienza.
Quando l'ho sostituito, per magia una serie di problemi analoghi a quanto da te descritto sono spariti.
Infatti, negli ultimi mesi, pur andando perfettamente in moto, il minimo era irregolare nei primi 2-3 minuti dopo un avviamento a freddo. Arrivava a spegnersi e a ripartire con molta fatica. Pensavo a tutte le menate della pulizia del ciruito del minimo, ma tutto e' tornato a posto con l'alternatore nuovo.
Per capirlo, prova a verificare la tensione di ricarica della batteria. Col motore al minimo dovrebbe essere intorno ai 13V.
Quando l'ho sostituito, per magia una serie di problemi analoghi a quanto da te descritto sono spariti.
Infatti, negli ultimi mesi, pur andando perfettamente in moto, il minimo era irregolare nei primi 2-3 minuti dopo un avviamento a freddo. Arrivava a spegnersi e a ripartire con molta fatica. Pensavo a tutte le menate della pulizia del ciruito del minimo, ma tutto e' tornato a posto con l'alternatore nuovo.
Per capirlo, prova a verificare la tensione di ricarica della batteria. Col motore al minimo dovrebbe essere intorno ai 13V.