Bisso Ha scritto:pensavo fosse un progetto tipo le varie concept che riprendono le linee del modello originale come si sta vedendo negli ultimi anni.
la modifica del modello originale non mi farebbe soffrire se fosse in linea con le modifiche anni '80, in fondo nelle corse si è sempre fatto taglia e salda, adatta, modifica, allarga...
non ho capito se questa è una ex ufficiale lancia o se è una 037 allestita da privati...
ammetto che sono confuso... da una parte vorrei che tutte le auto anni '80 avessero la meccanica evoluta pseudo moderna in modo da fare i 30 km/l senza perdere prestazioni... dall'altra vorrei che le moderne avessero la meccanica anni '80 per poter essere riparate con un cacciavite e una tenaglia... (per così dire)
Sono davvero molto confuso... questo progetto mi confonde ancora di più...
resta il fatto che se avessi una 037 da corsa in giardino mi licenzierei dal lavoro per passare le giornate a guardarla... solo dopo varie settimane di ammirazione proverei a metterla in moto, e dopo aver finito le lacrime di commozione andrei a provarla...
dopo averla schiantata su un abete di purissima razza dolomitica, tornerei a piangere guardandola da fuori...
scherzi a parte... c'è una parola che non uso mai, quella parola è "invidia"... in questo caso si riferisce non al progetto nello specifico, ma alla possibilità di poterne fare parte.
Ocio! La nostra farà ancora 2 al litro quando va bene, ma andrà di più!
E' vero quello che dici, quando ho saputo di questo progetto ho fatto carte false per prenderne parte però è anche vero che ti fa perdere quel "mito". Una volta che ci lavori sopra ti rendi conto che per quanto ha vinto e sia "*****" è un pezzo di ferro che, senza le cure necessarie, finisce per diventare spazzatura. Prendere spazzatura gruppo B e plasmarla sarà stato un bel lavoro ma comunque, anche se fosse stata restaurata, sarebbe rimasta una "bestia del passato" degna solo di brutte figure contro l'ingegneria moderna.
Rispondendo al tuo dubbio: no, non è una ufficiale. Beppe Volta ha comprato l'intero stock delle 037, questo era un telaio incidentato, ridotto male e arrugginito con molti pezzi (del telaio) mancanti e senza meccanica. Un motore "pseudo-ufficiale" (molti pezzi sono stati presi da vecchi ricambi Fiat) era stato ricostruito e il resto è stato rifatto nuovo di pacca. Poichè non c'era un tornaconto economico e Volta di ufficiali restaurate ne ha tante, invece di riportarla alle condizioni originali (impossibile) è stato deciso di fare qualcosa di nuovo. Considerando che fino ad ora è stato investito oltre 1 milione di euro come dargli torto!
omermon Ha scritto:Nessun timore reverenziale nei confronti della Delta, la considero bella e basta; la mia domanda era genuina e la tua risposta è stata esauriente.
Il fatto che collaborino gli stessi creatori è sicuramente segno di criterio, tuttavia non riesco a togliermi di dosso l'idea che mettere un motore elettrico (quindi recentissimo) in un'auto "ontologicamente posteriore" (@Fletch ) come la 037 sia un po' uno snaturarne l'essenza.
La 037, secondo i progetti della Lancia, doveva essere integrale. Poi la tecnologia non arrivò in tempo per l'omologazione dei modelli stradali. Questo è il motivo della "delusione" di Lombardi che l'ha portato, 30 anni dopo, ad avviare questo progetto. La 037 per lui è stata un'occasione mancata e quando arrivò la Delta S4 rimase ancora più deluso di come si era evoluto il telaio verso compromessi a sfavore della guidabilità. La 037 integrale, in realtà, è quello che più si avvicina al progetto originale, però per essere interessante dal punto di vista della ricerca oggi è ibrida.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0
https://www.facebook.com/DriveTherapy.net