zef Ha scritto:Resta il dubbio se la quantitá di olio aspirata sia calcolata come necessaria a lubrificare le valvole di immissione e/o i cilindri diminuendo le dispersioni di potenza date dal sistema di lubrificazione ad alta pressione. Del resto è la logica del due tempi.
stesso dubbio, anche se vedendo questa immagine (ignoro i km della vettura) sembrerebbe che il residuo si distribuisca in quantità decrescente sui cilindri e quindi anche la lubrificazione delle valvole è "sbilanciata"...no?
La soluzione di Mauro resta validissima, tra l'altro da quello che ho capito lui ha utilizzato un catch can "tradizionale", suppongo che usando un air/oil separator si potrebbe utilizzare un filtrino nel vano motore piuttosto che il tubetto "a perdere" che va nel sottoscocca.
Alternativamente mi è sorto un dubbio: non si potrebbe interporre tra la PCV e l'attacco sul collettore di aspirazione un "separatore" come quello a seguire - che viene utilizzato abitualmente sui compressori - in modo da poter almeno monitorare la quantità di schifezza trattenuta e notare più agevolmente un repentino aumento della medesima che sarebbe sintomo di rottura della pcv?
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