Pee Tee Ha scritto:Tornando in topic, essendo uno di quelli che ha buttato un motore per quel maledetto pezzo di plastica, rimango dell'idea che il modo migliore per sistemare il problema della pcv sia... Di tenere la pcv.
Ovvero, riuscire a svuotare la pcv, prolungare di poco il comdotto e metterne una seconda funzionante a vista, oltre il collettore di aspirazione. Così da permettere di cambiarla ad ogni tagliando e vivere super sereni. Costa 4 euro se non ricordo male...
E in vista del prossimo tagliando finalmente lo farò.
Penso che deviare completamente il percorso, o cambiare la depressione/pressione del circuito, sia un buon modo per arrivare ad una bronzina rotta, come mi è successo.
Condivido ed aggiungo:
già allungare troppo il condotto tra pcv ed aspirazione crea degli scompensi, toglierla addirittura è fuori discussione in casa mia.
In sintesi: un motore è progettato e costruito per funzionare con una certa pressione (o depressione in alcuni casi) nel basamento, nei condotti e nel coperchio punterie; se questi valori vengono alterati (seppur di poco), alla lunga l'intero funzionamento del motore verrà compromesso.
L'unico problema che ho riscontrato (abbiamo, mica ho inventato l'acqua calda) è che questa benedetta valvola Pcv è un componente dozzinale, prodotto con materiali scarsi (così come le prime valvole termostatiche), il che porta ad una rottura della stessa sporadicamente.
La cosa migliore è rimpiazzarla con una nuova ed originale Mazda, soprattutto nel caso il motore inizi a consumare più olio del normale, o comunque ogni 2/3/4 tagliandi (a seconda delle percorrenze medie).
Non mi pare di affermare nulla di assurdo.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie