Bulz Ha scritto:sarò duro di comprendonio ma allora questo non mi è chiaro dal momento che lavora in maniera inversamente proporzionale rispetto l'aspirazione nel senso che se ho capito correttamente a bassi regimi è aperta chiudendosi progressivamente in maniera inversamente proporzionale rispetto alla apertura della farfalla e quindi al salire dei giri a causa della depressione generata in aspirazione che risucchia la valvola e impedisce quindi il passaggio. In tale condizione il blocco non si presenta in aumento di pressione interna non potendo sfiatare dalla PCV?
Ricordo che il plenum di aspirazione ha a monte una farfalla: la massima depressione nel condotto si ha quindi a farfalla chiusa (minimo o rilascio), situazione in cui la pcv apre e "sgonfia" il monoblocco.
In situazione di apertura farfalla (quando si accelera), il plenum funziona poco meno che in atmosferica (dipende dal tipo di filtro montato e dai condotti variabili), in questo caso la pcv si contrappone al passaggio d'aria ed il monoblocco va in pressione.
Questa pressione risale in tutti i condotti fino alla testa ed al coperchio punterie, e ritorna in aspirazione tramite il recupero vapori come giustamente dice dado.
Senza pcv si altera tutto questo equilibrio e le pressioni/depressioni non sono quelle originali; ho anche il sentore che ciò influisca anche sul funzionamento del vvt (molto sensibile al cambio di pressioni aria ed olio); ma dovrei fare delle prove su banco per capire meglio; cosa che non farò in quanto è un test piuttosto inutile dal momento che lascio sempre le pcv funzionanti.
Al che non so più cosa aggiungere, credo bisognerà passare ai disegni tecnici.
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock
Allevatore professionista di scimmie