Alberto T Ha scritto:Ricordo che il plenum di aspirazione ha a monte una farfalla: la massima depressione nel condotto si ha quindi a farfalla chiusa (minimo o rilascio), situazione in cui la pcv apre e "sgonfia" il monoblocco.
In situazione di apertura farfalla (quando si accelera), il plenum funziona poco meno che in atmosferica (dipende dal tipo di filtro montato e dai condotti variabili), in questo caso la pcv si contrappone al passaggio d'aria ed il monoblocco va in pressione.
Questa pressione risale in tutti i condotti fino alla testa ed al coperchio punterie, e ritorna in aspirazione tramite il recupero vapori come giustamente dice dado.
Senza pcv si altera tutto questo equilibrio e le pressioni/depressioni non sono quelle originali; ho anche il sentore che ciò influisca anche sul funzionamento del vvt (molto sensibile al cambio di pressioni aria ed olio); ma dovrei fare delle prove su banco per capire meglio; cosa che non farò in quanto è un test piuttosto inutile dal momento che lascio sempre le pcv funzionanti.
Al che non so più cosa aggiungere, credo bisognerà passare ai disegni tecnici.
ora è tutto perfettamente chiaro e comprendo appieno la tua ritrosità ad eliminare la pcv
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