Salve gente,
vorrei sottoporvi una questione:
Avendo tra le mani 4 manometri per la misurazione della pressione degli pneumatici, mi sono messo a valutarne le differenze di lettura...
Incuriosito dal fatto di avere tra le mani la pistola di gonfiaggio di Alemazdina (piovuta per caso tra la mia roba nello scorso challenge
:oops
che aveva un piccolo sigillo piombato tra manometro e pistola, mi son detto, azz, questa sarà affidabile! Poi lui mi ha già detto di averla confrontata con altre piu attendibili e la misurazione combaciava perfettamente seppur non sia un mostro di strumento.
Io mi son costruito con 30€ un misuratore, acquistando il manometro sulla baia, un Afriso da 0 a 2,5 bar, a bagno di glicerina, in classe 1,6, quindi 1,6% di errore massimo sulla totalita della scala, se non sbaglio.
Sembrava cazzutissimo, ma ieri rifacendo delle misurazioni sull'NC a caldo rilevo pressioni inferiori, dal mio homemade, che sembra tendere al ribasso di 0,2bar rispetto agli altri.
Letture (Ero basso, lo so):
Manometro Leroy Merlin/Michelin sempre maltrattato 0-12bar: 1,75 bar
Pistola Michelin: 1,85 bar
Pistola Fimet Alemazdina: 1,85 bar
Manometro Afriso (0-2,5 bar supercazzum): 1,6 bar
![[Immagine: Manometri_Pressione_Pneumatici_Confronto.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-HCYW-gxIRR4/VVRc0K_uUdI/AAAAAAAAC6w/tl35xnk3Bd4/s700/Manometri_Pressione_Pneumatici_Confronto.jpg)
Ora, chi avrà ragione? Quello che pensavo come il migliore, si discosta parecchio dagli altri, che sono seppur 3...
Ci sarà qualcuno, o qualche professionista che testa i manometri? o non ne vale la pena economicamente?
Faccio prima a fare 1000 confronti al challenge, sabato, con i manometri degli altri? Magari Santilli, ne ha uno affidabile per fare un confronto, se non mi mangia
per la richiesta stupida.
vorrei sottoporvi una questione:
Avendo tra le mani 4 manometri per la misurazione della pressione degli pneumatici, mi sono messo a valutarne le differenze di lettura...
Incuriosito dal fatto di avere tra le mani la pistola di gonfiaggio di Alemazdina (piovuta per caso tra la mia roba nello scorso challenge
:oops
che aveva un piccolo sigillo piombato tra manometro e pistola, mi son detto, azz, questa sarà affidabile! Poi lui mi ha già detto di averla confrontata con altre piu attendibili e la misurazione combaciava perfettamente seppur non sia un mostro di strumento.Io mi son costruito con 30€ un misuratore, acquistando il manometro sulla baia, un Afriso da 0 a 2,5 bar, a bagno di glicerina, in classe 1,6, quindi 1,6% di errore massimo sulla totalita della scala, se non sbaglio.
Sembrava cazzutissimo, ma ieri rifacendo delle misurazioni sull'NC a caldo rilevo pressioni inferiori, dal mio homemade, che sembra tendere al ribasso di 0,2bar rispetto agli altri.
Letture (Ero basso, lo so):
Manometro Leroy Merlin/Michelin sempre maltrattato 0-12bar: 1,75 bar
Pistola Michelin: 1,85 bar
Pistola Fimet Alemazdina: 1,85 bar
Manometro Afriso (0-2,5 bar supercazzum): 1,6 bar
![[Immagine: Manometri_Pressione_Pneumatici_Confronto.jpg]](http://3.bp.blogspot.com/-HCYW-gxIRR4/VVRc0K_uUdI/AAAAAAAAC6w/tl35xnk3Bd4/s700/Manometri_Pressione_Pneumatici_Confronto.jpg)
Ora, chi avrà ragione? Quello che pensavo come il migliore, si discosta parecchio dagli altri, che sono seppur 3...
Ci sarà qualcuno, o qualche professionista che testa i manometri? o non ne vale la pena economicamente?
Faccio prima a fare 1000 confronti al challenge, sabato, con i manometri degli altri? Magari Santilli, ne ha uno affidabile per fare un confronto, se non mi mangia
per la richiesta stupida.