in usa c'è chi mette pastiglie diverse...mi pare che proprio hawk consigli un abbinamento differenziato... ma secondo me come dici tu o si va su abbinamenti ben testati, o rischi di non sapere mai cosa succede.
credo che la soluzione migliore per poter decidere come ripartire la frenata sia montare un ripartitore.
così facendo ti regoli a seconda delle esigenze strada/pista, asciutto/bagnato, gomme nuove/gomme vecchie, pastiglie in fiamme/pastiglie fredde... se ti regoli cambiando pastiglie è come regolare la quantità di sovrasterzo con il dot delle gomme posteriori... questo imho ovviamente...
per pastiglie che reggono un po' di più, le ds2500 vanno bene, ma restano pastiglie sportive, la roba da pista non ammette compromessi, quindi in ogni caso se fai 10 giri tirati a rijeka difficilmente torni a casa con i freni funzionanti... intendo dire che devi raffreddare... e se raffreddi nel modo corretto non resti a piedi neanche con le yellow stuff.
è chiaro che le pastiglie sono la prima cosa che si fa su dei freni, però come detto, quelle reggono temperature superiori, ma non risolvono il problema del riscaldamento che probabilmente avrai lo stesso.
un passo in tal senso sono dischi più grandi... o dei convogliatori.... che comunque non risolvono ma aiutano...
in ogni caso ci sono da considerare due cose: nessuno di noi usa l'auto per uso agonistico, nessuno di noi usa l'auto al suo 100% quando è in pista... siamo tutti dilettanti, quindi andare in cerca della modifichina da 2 centesimi al giro non ha senso quando magari abbiamo 3 secondi di margine solo guidando meglio.
credo che queste discussioni servano solo a passarsi il tempo, perché per divertirsi in pista non servono pastiglie differenziate ma freni che non cedono dopo 1 giro e mezzo... quindi o si fa il possibile sui nostri freni e comunque ci si adegua a non scannarli, oppure si sostituisce tutto adeguandolo all'uso.
tutto questo solo per dire che per le seghe c'è youporn :haha: per il resto metti 4 pastiglie uguali già testate da altri così non perdi giorni a studiare tabelle e coefficienti che tanto non si scoprirà nulla di più di quello che già si sa... alla fine la pratica è l'unica cosa che conta...
credo che la soluzione migliore per poter decidere come ripartire la frenata sia montare un ripartitore.
così facendo ti regoli a seconda delle esigenze strada/pista, asciutto/bagnato, gomme nuove/gomme vecchie, pastiglie in fiamme/pastiglie fredde... se ti regoli cambiando pastiglie è come regolare la quantità di sovrasterzo con il dot delle gomme posteriori... questo imho ovviamente...
per pastiglie che reggono un po' di più, le ds2500 vanno bene, ma restano pastiglie sportive, la roba da pista non ammette compromessi, quindi in ogni caso se fai 10 giri tirati a rijeka difficilmente torni a casa con i freni funzionanti... intendo dire che devi raffreddare... e se raffreddi nel modo corretto non resti a piedi neanche con le yellow stuff.
è chiaro che le pastiglie sono la prima cosa che si fa su dei freni, però come detto, quelle reggono temperature superiori, ma non risolvono il problema del riscaldamento che probabilmente avrai lo stesso.
un passo in tal senso sono dischi più grandi... o dei convogliatori.... che comunque non risolvono ma aiutano...
in ogni caso ci sono da considerare due cose: nessuno di noi usa l'auto per uso agonistico, nessuno di noi usa l'auto al suo 100% quando è in pista... siamo tutti dilettanti, quindi andare in cerca della modifichina da 2 centesimi al giro non ha senso quando magari abbiamo 3 secondi di margine solo guidando meglio.
credo che queste discussioni servano solo a passarsi il tempo, perché per divertirsi in pista non servono pastiglie differenziate ma freni che non cedono dopo 1 giro e mezzo... quindi o si fa il possibile sui nostri freni e comunque ci si adegua a non scannarli, oppure si sostituisce tutto adeguandolo all'uso.
tutto questo solo per dire che per le seghe c'è youporn :haha: per il resto metti 4 pastiglie uguali già testate da altri così non perdi giorni a studiare tabelle e coefficienti che tanto non si scoprirà nulla di più di quello che già si sa... alla fine la pratica è l'unica cosa che conta...
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal