pierpower Ha scritto:per produrre meno stress termico, le opzioni sono:
- andare più piano
- svuotare la macchina (non è il mio caso)
- mettere dischi più grandi ( ma tu sei contrario)
a cosa pensavi?
ovviamente sono 3 opzioni da scartare (esclusa la seconda), quindi aggiungo:
- imparare a frenare
io uso i dischi, pinze, e pompa originali, fino ad oggi ho sempre usato EBC yellow..... e mai avuto problemi
altre persone con freni più grossi e facendo tempi più lenti dei miei hanno problemi....
non dico che tu o altri non sapete frenare, ma se con 110Cv zoppi hai di questi problemi forse dovresti migliorare l'uso del freno, prima di migliorare l'impianto
io per frenare opero cosi:
inizio staccata = pestone deciso, al limite del bloccaggio, (limite che ho stabilito nei giri precedenti)
di mano che la velocità cala e la temperatura sale, allento la pressione sul pedale
sembra stupido ma sentire con il piede il comportamento dei freni, è importantissimo per preservarli, farli rendere al meglio, e farli durare tanto..... ovviamente si impara dopo aver bruciato molte pastiglie del casso, o se preferisci a basso costo
per dissipare, la soluzione migliore è quella di raffreddarli con tubi di aerazione :haha: