Allora iniziamo dagli alberi a camme
Partendo da un 90hp avevo pensato in prima battuta di montare gli alberi originale della 115 hp, poi ho realizzato il classico exintake con due alberi di scarico con manicotto innestato per poter muovere il cas.
Il passaggio finale è stato riprofilare gli alberi da cmc di stella.
Dopo tutta una serie di considerazioni, in primis la ricerca una fasatura stradale come piace chiamarla ai "riprofilatori" è stato raggiunto questo risultato
Diagramma 19/53-53/19 alzata 8,15 durata 252° e calettamento 107°, incrocio 38°
Le camme originali una volta misurate dalla cmc riportavano un durata di 246° (contro i 248°/250° ufficiali di mamma mazda)
Avere una alzata maggiore imponeva cambiare le punterie e passare alle meccaniche (oltre i 2 decimi di mm le idrauliche non riescono adattarsi).
Costi.... le camme le ho prese insieme a una testa del 115, diciamo costo zero... il manicotto 70 euro + 250 la riprofilatura
tot 320 euro.
Riprofilare le camme del 90hp ? diciamo che si potrebbe lavorare solo sulla fasatura ma sull'alzata si rimane sotto i 7mm, quindi non ha molto senso.
Il tutto condito con le pulegge regolabili china power da 50 euro su aliexpress
Partendo da un 90hp avevo pensato in prima battuta di montare gli alberi originale della 115 hp, poi ho realizzato il classico exintake con due alberi di scarico con manicotto innestato per poter muovere il cas.
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Diagramma 19/53-53/19 alzata 8,15 durata 252° e calettamento 107°, incrocio 38°
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Avere una alzata maggiore imponeva cambiare le punterie e passare alle meccaniche (oltre i 2 decimi di mm le idrauliche non riescono adattarsi).
Costi.... le camme le ho prese insieme a una testa del 115, diciamo costo zero... il manicotto 70 euro + 250 la riprofilatura
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