NoOne777 Ha scritto:La mia ha meno di 40.000 Km ... però non capisco: dall' OBD che differenza dovrei vedere rispetto all'indicazione sul quadro ? A naso dovrebbero visualizzare lo stesso dato. O no ?
PS: se il liquido non circolasse per via della valvola chiusa il motore non dovrebbe raffreddarsi appena parto, no ? Invece quando è successo è bastato rimettermi in movimento per far scendere la temperatura E far smettere il rumore di ebollizione ... per questo credo che il reading della temperatura sia corretto.
grazie
(finirà che la porto in Mazda e basta)
f.
L'OBD2 ti da la temperatura reale nel blocco. Lo strumento nel quadro è filtrato o normalizzato, approssimativamente da 80C° a 100C° la lancetta sta nel mezzo... per non fare allarmare il guidatore medio.
E' possibilissimo che il termostato, si blocchi parzialmente chiuso, o non riesca ad aprirsi completamente quando serve, questo spiega perchè quando ti muovi nuovamente la temp scende e quando stai fermo sale.
Anche se hai solo 40000Km magari con gli anni si sarà comunque deteriorato, ora non so di che anno sia la tua, ma penso che almeno 6/7 anni li abbia. Nella foto che ti ho messo, il termostato nuovo sembra leggermente di fattura migliore, il vecchio è piu plasticoso.