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Surriscaldamento con clima acceso HELP
#1
Domenica, in autostrada, tra le 12 e le 15 ho avuto il solito problema di surriscaldamento.

Sui 130, ma anche sui 100 SE sono in salita, l'A/C comincia a fare meno freddo e la lacetta della temperatura dell'acqua comincia a superare lentamente la metà. Lo spengo (non vi dico il caldo...) per un paio di minuti e torna tutto più o meno nella norma.

Ad Agosto mi toccheranno 2500 km di autostrada.
Vorrei capire come risolvere.

Dovrei seguire questo schema:
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1291052190

Cosa si intende per "try at speed check" e "TFA test ok?"

Ho la pompa acqua montata 25mila km fa. E' quella non originale di MX5Parts e mi fa pure un ticchettio al minimo.
Ma dato che il problema è con l'AC accesa direi che posso escluderla. Secondo voi?

AGGIORNAMENTO del 18 Agosto 2013:
Sono appena rientrato da 450km di cui 400 in autostrada senza sosta.
Ho fatto cambiare la valvola termostatica il mese scorso.

Abbiamo viaggiato a 130 spaccati e il clima raffreddava a dovere, la lancetta della temperatura acqua è rimasta ferma li. Climatizzatore con la ventola aria a 2.
Solo un attimo ho visto la lancetta della temperatura acqua spostarsi un pelino (ma quasi niente) ed ero a 140 con la ventola del clima a 3. Non mi ero accorto della velocità e sono subito ritornato a 130 ed ho messo la ventola a 2. Forse niente di allarmante.
In ogni caso consumi nella norma, motore senza cali di potenza.
Come al solito in 2 e bagagliaio stracolmo.

Sono arrivato a casa alle 14 senza problemi. Direi che è andata alla grande. Le cose sono 2: o non faceva caldo, oppure ho risolto. Non faceva caldissimo, ma ho sempre avuto questo problema.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#2
targa nella bocca per caso?
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#3
no, un anno tolta proprio, ma dall'anno scorso col portatarga di Pili. Quindi bocca quasi completamente libera.
Se ho una foto la metto

[ATTACH=CONFIG]13579[/ATTACH]
Eccola, prima di mettere i GAZ, ecco perchè è così SUV

Comunque il problema l'ho avuto anche se targa.


Allegati Anteprime
   
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#4
hai provato a vedere il tappo?

al mio si era bloccata la valvola termostatica e buttava fuori un sacco di liquido; in più se non scatta la valvola il sistema di raffreddamento non funziona a dovere.
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#5
Appena ho 10 minuti ci guardo.
Ma cosa dovrei guardare nel tappo? Scusa la banalità della domanda
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#6
Ogni tanto date una passata ai radiatori con la lancia dell'autolavaggio (stando a una 30ina di cm di distanza), se sono un pò intasati fanno meno scambio termico.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#7
Grazie del consiglio, ma faccio anche quello e niente.
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#8
Foderine di lino bianco e via senza A/C :chessygrin:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#9
Costa Ha scritto:Foderine di lino bianco e via senza A/C :chessygrin:

interessante... terrò presente! :giggle:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#10
il clima acceso dovrebbe tenere accesa la ventola per abbassare la pressione dell'impianto A/C....dovrebbe tenere un pò più fresco pure il motore...
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