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Dopo surriscaldamento
#1
Ciao a tutti.
Dopo un surriscaldamento dovuto ad una perdita d'acqua da un manicotto, il meccanico dove l'ho portata mi dice che per togliere tutto il residuo di sporco (una specie di "melma" arancione) che potrebbe essersi infilato ovunque nel radiatore, nei manicotti, nel motore, occorre fare un lavoraccio che, parole testuali, "sai quando cominci ma non sai quando finisci" e mi ha anche consigliato di non usare i disincrostanti in commercio perchè si rischia che portino via anche pezzi che dovrebbero rimanere dove sono...
Vista la mia poca esperienza a livello meccanico, chiedo se qualcuno sa se quello che mi è stato detto è giusto, se il meccanico ha fatto del "terrorismo" o darmi qualche consiglio in merito.

Un grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Roberto
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#2
Non ho capito, tu hai perso liquido di raffreddamento, ti è rimasta una melma arancione e il meccanico dice che per toglierla dall'interno del motore è un lavoraccio? A mio modesto avviso, oltre ad una eventuale revisione del radiatore dovrebbe bastare fare entrare acqua nuova nel motore tramite i manicotti di carico e scarico e "risciacquarlo" per bene. Dopodichè rimontare i manicotti , rimettere il liquido e fare lo spurgo dell'impianto.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#3
Non capisco perchè lavoraccio... ma perchè i meccanici dicono ste cose non lo capirò mai...Confused

forse mette le mani avanti per prepararti al conto salato?: Evil :
comunque è un lavoro abbastanza normale su un'auto di una certa età, se c'è da fare si fa, preventivo scritto, decidi e via
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#4
Non è nulla di particolarmente difficile, io (credo tutti) ho due modi di eseguire la pulizia:

1) sviti il bullone sotto al radiatore, metti la canna dell'acqua nel radiatore e fai girare il motore, fino a che l'acqua non viene pulita, poi prendi il liquido refrigerante, lo mescoli con l'acqua, meglio se demineralizzata (problemi di ossidazione) e riempi nuovamente il circuito... aspetti un mesetto e ripeti l'operazione.


2) utilizzare un prodotto per la pulizia del circuito di raffreddamento, io lo ho utilizzato su due NA, e non ho avuto alcun problema..

Se la macchina è ferma da tanto l'unico problema che ho riscontrato è la pulizia della vaschetta del liquido, perchè ha una forma non regolare e va pulita con sgrassante e spazzolini lunghi...

Bla-ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#5
Grazie!
Vedo con piacere che la mia idea di terrorismo dei meccanici viene condivisa...
Adesso mi sento anche più tranquillo.
Metterò quanto prima in pratica i vostri consigli!
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#6
Non usate la canna dell'acqua per pulire il radiatore, l'acqua corrente è più o meno calcarea (qui da me moltissimo) e non fa bene al motore.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#7
L'acqua corrente, anche se calcarea, viene utilizzata per la pulizia di grosso del circuito di raffreddamento, cioè per levare le morchie.
L'impianto non si può pulire con un serbatoio da 10 litri di acqua demineralizzata.. e neppure lasciare che si pulisca da solo "a caduta".
L'importante è che una volta finita la pulizia, si riempia il circuito con il liquido protettivo e acqua demineralizzata, in questo modo la percentuale di calcare residuo nel circuito sarà di molto inferiore a quella presente prima della pulizia.
Peraltro l'impianto andrebbe pulito ogni anno, evitando la formazione di incrostazioni o morchie o depositi...

Bla.ciao

Hammer Ha scritto:Non usate la canna dell'acqua per pulire il radiatore, l'acqua corrente è più o meno calcarea (qui da me moltissimo) e non fa bene al motore.
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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#8
Non sono d'accordo ma.... ognuno faccia come crede :hi_:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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