angeloc4 Ha scritto:Detto e scritto con tutta la passione che ho per la mx5 e NIENTE ovviamente di personale:
Controllare i livelli una volta alla settimana è un problema?
Richiede troppo tempo?
Non credo.
Oppure è una cosa troppo antica e non 2.0?
Posso spezzare una lancia a favore degli automobilisti "moderni"?
L'mx5 è il mio mezzo da divertimento, quindi viene tirata spesso e volentieri. La cura e la manutenzione che le faccio è meticolosa e frequentissima proprio perchè l'auto viene spremuta sempre al 100%, oltre al fatto che ridendo e scherzando ha 130.000km e 13 anni.
L'altra mia auto è del 2009, è una Peugeot a GPL e viene usata in città e per i viaggi. Avrò controllato di persona i livelli 6 volte in 6 anni. Ovviamente fa tutti i tagliandi e la manutenzione programmata, ma niente oltre quello.
Tutto questo per dire cosa? Che se le NC vengono usate da passeggio ed in 5.000km consumano tutto l'olio la colpa non è certo del proprietario, perchè se io spendo soldi su un'auto "moderna" mi aspetto che si comporti come tale, senza dover stare lì a controllare i livelli una volta la settimana. Costa fatica perdere 5 minuti a settimana? No di certo, ma il discorso è differente, ed osservare "beh potevi controllare l'olio una volta in più" mi pare un po' da maestrini.
Noi siamo appassionati e ci comportiamo come tali, ma l'80% degli automobilisti no, e tuttavia va tutelato a prescindere dalla passione