semislikke su bagnato, dal mio punto di vista, dipende
principalmente dal tipo utiizzato.....
premessa:
perchè una gomma abbia presa su bagnato deve: scolpire l'acqua per poter aderire all'asfalto, avere una mescola morbida per poter aderire su asfalto scivoloso, ed infine avere una carcassa rigida per evitare di deformarsi sulle pozze e creare cosi l'effetto galleggiamento (aquaplaning o come si scrive per gli inglesizzati):haha:
personalmente ho usato le R888 al 50% su bagnato e su allagato (essendo io un maniaco gli avevo alzato le pressioni*) le ho trovate migliori delle stradali (Yoko S Drive nuove)
ovvio che se usi delle semi che faticano ad entrare in temperatura o con mescola "dura" già su umido sarai penalizzato...
se hai delle semi con dot di 5 anni....
*questo aiuta a scaldare (si scalda anche su acqua e su strada) più in fretta, ed a deformare meno il battistrada sulle pozze
semislikke scivolose e appiccicose dal mio punto di vista:
ho poca esperienza a riguardo, ma dopo 3 treni di R888 GG 195/50/15 e 2 turni con Direzza R (soft) 205/50/15
voto a favore di quest'ultime in tutti i sensi
non perdi giocosità
se scivola la controlli perfettamente, forse ancora più facilmente
hai maggiore tenuta quindi velocità in curva e frenata
hai maggiore sicurezza
a Misano ho migliorato molto il tempo, rischiando molto meno
forse perchè avevo il portafogli vuoto, pesavo meno
principalmente dal tipo utiizzato.....
premessa:
perchè una gomma abbia presa su bagnato deve: scolpire l'acqua per poter aderire all'asfalto, avere una mescola morbida per poter aderire su asfalto scivoloso, ed infine avere una carcassa rigida per evitare di deformarsi sulle pozze e creare cosi l'effetto galleggiamento (aquaplaning o come si scrive per gli inglesizzati):haha:
personalmente ho usato le R888 al 50% su bagnato e su allagato (essendo io un maniaco gli avevo alzato le pressioni*) le ho trovate migliori delle stradali (Yoko S Drive nuove)
ovvio che se usi delle semi che faticano ad entrare in temperatura o con mescola "dura" già su umido sarai penalizzato...
se hai delle semi con dot di 5 anni....
*questo aiuta a scaldare (si scalda anche su acqua e su strada) più in fretta, ed a deformare meno il battistrada sulle pozze
semislikke scivolose e appiccicose dal mio punto di vista:
ho poca esperienza a riguardo, ma dopo 3 treni di R888 GG 195/50/15 e 2 turni con Direzza R (soft) 205/50/15
voto a favore di quest'ultime in tutti i sensi
non perdi giocosità
se scivola la controlli perfettamente, forse ancora più facilmente
hai maggiore tenuta quindi velocità in curva e frenata
hai maggiore sicurezza
a Misano ho migliorato molto il tempo, rischiando molto meno
forse perchè avevo il portafogli vuoto, pesavo meno