Eccomi con un po' di "novità"
Partiamo con l'ultimo lavoro fatto
Tempo fa il buon Zanardi mi ha lasciato il suo differenziale con un rapporto finale da 4,78 con cui mi sono trovato molto bene, ma che sfortunatamente è dovuto tornare al suo legittimo proprietario.
Con un amico ponte dotato l'abbiamo sostituito (qui la guida http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ferenziale ) anche se con qualche problemino
Per farla breve, quando ho tolto il torsen 4,1 per mettere il 4,78 ho fatto fare il lavoro ad un meccanico della zona (mannaggia a me che non l'ho portata da Biraghi ma vabbè..)
Senza dirmi nulla aveva scambiato le flange di attacco dell'albero di trasmissione tra un differenziale e l'altro lasciando però il dado di fissaggio lento sulla flangia del differenziale 4,1 che aveva smontato.
Quando l'abbiamo montato, ingenuamente, non abbiamo verificato questo dado, dando per scontato che fosse OK.
Una volta riassemblato il tutto ho fatto qualche metro su strada e il millerighe è uscito dalla sede del differenziale, bloccando l'auto in mezzo alla strada e costringendomi a caricarla sul carrello.
Per fortuna è bastata una stretta al dado e tutto si è risolto ma non nascondo che mi si stringe il "bus del cul" a pensare a cosa sarebbe successo se si fosse bloccato il differenziale in autostrada A 130 Km/h...
Inoltre (per non farsi mancare nulla) il brillante meccanico aveva probabilmente perso una delle due viti sullo spessore del differenziale e ne ha montata una più lunga. La vite è andata a pacco ma l'ha stretta alla morte.
Risultato?
Appena abbiamo forzato per smollarla si è spezzata a metà....Risolto dal buon Zanardi con trapano a colonna e filetti
E' stata un po' un' epopea ma alla fine ce l'abbiamo fatta
L'auto è arrivata quindi sulle sue ruote (che strazio però guidare quest'auto per strada...) nella sua nuova casina, un garage sperduto in un paese di cui non vi saprei nemmeno indicare la posizione su una mappa senza l'ausilio di google.
A "causa" di un lieto evento l'auto si prenderà almeno 6 mesi di meritato riposo.
Nel frattempo ho iniziato a fare una lista dei prossimi lavori che spero di riuscire a portare a termine
Tornare in pista!
Già questo dovrebbe bastare a rimettere al suo posto di LENTO :haha::haha::haha::haha::haha::haha: un buzzurro con una macchina blu di dubbio gusto che ultimamente gira un po' troppo veloce :haha:, e se non bastasse...
Splitter anteriore e modifica paraurti
Passaggio a dischi da 270 mm all'anteriore (ho già le staffe)
Sostituzione degli ammortizzatori D2 con un Bilstein rivalvolato
Sostituzione del cruscotto con tablet/AIM
Passaggio a Toyo R888R in misura 225/50/15
E infine l'arma finale, definitiva....
Smettere di guidarla io e farla guidare a qualcuno di capace
Nel primo post ho aggiunto la "scheda tecnica" con i dettagli dell'auto e qualche foto
Un saluto,
Manuel
[ATTACH=CONFIG]46636[/ATTACH]
Partiamo con l'ultimo lavoro fatto
Tempo fa il buon Zanardi mi ha lasciato il suo differenziale con un rapporto finale da 4,78 con cui mi sono trovato molto bene, ma che sfortunatamente è dovuto tornare al suo legittimo proprietario.
Con un amico ponte dotato l'abbiamo sostituito (qui la guida http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ferenziale ) anche se con qualche problemino
Per farla breve, quando ho tolto il torsen 4,1 per mettere il 4,78 ho fatto fare il lavoro ad un meccanico della zona (mannaggia a me che non l'ho portata da Biraghi ma vabbè..)
Senza dirmi nulla aveva scambiato le flange di attacco dell'albero di trasmissione tra un differenziale e l'altro lasciando però il dado di fissaggio lento sulla flangia del differenziale 4,1 che aveva smontato.
Quando l'abbiamo montato, ingenuamente, non abbiamo verificato questo dado, dando per scontato che fosse OK.
Una volta riassemblato il tutto ho fatto qualche metro su strada e il millerighe è uscito dalla sede del differenziale, bloccando l'auto in mezzo alla strada e costringendomi a caricarla sul carrello.
Per fortuna è bastata una stretta al dado e tutto si è risolto ma non nascondo che mi si stringe il "bus del cul" a pensare a cosa sarebbe successo se si fosse bloccato il differenziale in autostrada A 130 Km/h...
Inoltre (per non farsi mancare nulla) il brillante meccanico aveva probabilmente perso una delle due viti sullo spessore del differenziale e ne ha montata una più lunga. La vite è andata a pacco ma l'ha stretta alla morte.
Risultato?
Appena abbiamo forzato per smollarla si è spezzata a metà....Risolto dal buon Zanardi con trapano a colonna e filetti
E' stata un po' un' epopea ma alla fine ce l'abbiamo fatta
L'auto è arrivata quindi sulle sue ruote (che strazio però guidare quest'auto per strada...) nella sua nuova casina, un garage sperduto in un paese di cui non vi saprei nemmeno indicare la posizione su una mappa senza l'ausilio di google.
A "causa" di un lieto evento l'auto si prenderà almeno 6 mesi di meritato riposo.
Nel frattempo ho iniziato a fare una lista dei prossimi lavori che spero di riuscire a portare a termine
Tornare in pista!
Già questo dovrebbe bastare a rimettere al suo posto di LENTO :haha::haha::haha::haha::haha::haha: un buzzurro con una macchina blu di dubbio gusto che ultimamente gira un po' troppo veloce :haha:, e se non bastasse...
Splitter anteriore e modifica paraurti
Passaggio a dischi da 270 mm all'anteriore (ho già le staffe)
Sostituzione degli ammortizzatori D2 con un Bilstein rivalvolato
Sostituzione del cruscotto con tablet/AIM
Passaggio a Toyo R888R in misura 225/50/15
E infine l'arma finale, definitiva....
Smettere di guidarla io e farla guidare a qualcuno di capace
Nel primo post ho aggiunto la "scheda tecnica" con i dettagli dell'auto e qualche foto
Un saluto,
Manuel
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