Costa Ha scritto:Stefano80 Ha scritto:la parte bassa del vetro ok...Partendo da questa foto vorrei delle delucidazioni dagli ingegneri presenti nel sito.
ma l'ultima parte del cofano no!
come fa ad essere in pressione se il flusso è addirittura staccato?!?!
[ Immagine ]
Non è che qui si vedono solo porzioni dell'andamento fluidodinamico in quanto il "marcatore" sparato è inclinato di qualche grado rispetto al profilo del terreno?
E se fosse così, non è che si può evincere l'andamento della pressione e depressione dalla grandezza della sezione del filetto nel punto della carrozzeria? per esempio si restringe lievemente subito dopo la fine del cofano e all'uscita del deflettore posteriore.
E guardando bene ci si accorge che nella parte dopo il cofano e inizio vetro c'è un bel po di altezza come se in quel punto circolasse un cuscino d'aria.
Guardate qui.
http://it.wikipedia.org/wiki/Fluidodinamica
la terza immagine è significativa.
Secondo me, dove dopo il cofano inizia il parabrezza c'è un angolo che rende la superficie più perpendicolare al flusso quindi deve esserci una zona di pressione, è da capire se è in pressione anche sotto il risvolto del cofano, dove si potrebbe avere una presa (o sfogo!) d'aria.
Però non credo sia facile determinarlo..
Filippo, Parma
NBFL 1.6 2001
NBFL 1.6 2001