giuino Ha scritto:Partiamo dalla tua richiesta: Prendi tranquillamente una wideband, per esperienza sulla NA ti consiglierei una PLX (cerca il modello che io non lo ricordo) ha un circuito di alimentazione molto stabile e fin'ora non mi ha mai dato problemi, la innovate invece mi ha dato parecchi casini... tassativo prenderla con sonda 4.9 (ma ora credo siano tutte così) più longeva della 4.2.
Passiamo al resto: di solito queste ecu viaggiano piuttosto grasse in open loop, puoi controllare il colore delle candele dopo una bella tirata: tira terza e quarta a tavoletta, spegni il motore senza mollare il gas e accosti, smonti una candela e controlli il colore.
Dopo questo controllo puoi procedere a controllare il sensore temperatura acqua, che cmq al limite ingrassa la carburazione, non la smagrisce...
Lo controlli col multimetro, a motore freddo deve avere un valore di resistenza X contro massa, a temperatura di esercizio un valore Y (molto più basso), se non funziona darà sempre un valore fisso.
Il MAF della RX7 contiene un sensore di temperatura, controlla pure quello ( a temp ambiente a memoria dovrebbe essere tra i 1500ohm ed i 2500ohm)
Il MAF è montato in orizzontale? Anche questo incide nella carburazione.
Ultima nota: Open loop vuol dire che il motore non utilizza il sensore lambda per correggere la quantità di benzina iniettata, ma il MAF e tutti gli altri sensori vengono tenuti in considerazione! ;-)
Buona caccia!
EDIT: Controlla la pressione benzina!!! Potrebbe essere lei la causa del problema: pompa mezza andata, filtro nel serbatoio intasato, filtro esterno intasato o regolatore guasto.
Grazie per la dritta sulla PLX! fatto breve ricerca e trovato il modello:
SM-AFR (Generation 4)
con display DM-6
e sonda Bosch 4.9
Farò ancora una volta, giusto per scrupolo una tirata come mi hai suggerito e riguarderò le candele, prima di comprare la WB.
MAF montato in orizzontale apposta per non squilibrare l'apertura dello sportellino.
Hai ragione sull'open loop e il MAF. Ho fatto confusione io, da pirla, cercando di ragionare su tutte le prove fatte finora... crocifisso in sala mensa!

Avevo anche già cambiato per scrupolo, la pompa benzina con filtro pescante annesso, e pure il filtro benzina. Manca il regolatore di pressione da testare.
Altra domanda:
Sullo scatalizzatore, appena dopo la flangia di entrata nel barilotto, ho già una bung saldata chiusa con un tappo.
Son tutti uguali i filetti delle sonde lambda/WB o è possibile che debba tagliare via e risaldare un'altra bung? (Così solo per esserne consapevole

Sarebbe meglio avvicinarla di piu alla NB originale? Mi pare di aver letto che anche l'angolazione sul tubo, incide sulla lettura. Confermate?
![[Immagine: pos10to15.gif]](http://wbo2.com/lsu/im/pos10to15.gif)
Io se non sbaglio, devo controllare, ho la bung saldata con l'angolazione tollerata, come in foto, ma nella parte bassa del tubo. Devo alzare la macchina e riguardarci però...
La posizione va ad alterare la lettura, o è solo una precauzione per evitare al sensore di sporcarsi di piu oppure essere magari rovinato dalla condensa?
Grassie!
alex zanardi Ha scritto:Non ricordo di aver parlato di colore candele a Misano, colpa mia che avevo 1000 cose in testa quel giorno :oops:
quoto Giuino che ha risposto meglio di come avrei fatto io, per la WB anche io ho avuto problemi con la Innovate adesso uso la PLX che pare funzionare bene,quanto mi durerà non lo so ancora :haha:
Non vorrei sbagliarmi, mi sembrava fosse Misano, eri con Giuino a smanettare con la mappa, e ti ho fatto vedere le vecchie candele che avevo cambiato qualche giorno prima, mah, così, giusto 2 minuti veloce veloce

Riccardo R Ha scritto:In merito alla ricalibrazione Innovate LC-2 è una cosa semplice e puoi farla quando vuoi. basta avere l'accortezza di avere lasciato l'auto a motore fermo almeno per 30 minuti (meglio un paio di ore) .... non è necessario come scritto da manuale togliere la sonda dallo scarico...... ( la calibrazione misura il valore di O2 nell' aria, nel manuale è scritto il valore esatto con tolleranze "che ora non ricordo mi sembra 20,9" in questo modo sai se la calibrazione è corretta.)
Interesting non lo sapevo, pensavo che ci fosse lo sbatti ogni volta di doverla svitare e fare la calibrazione. Thanks!